Aloe vera e bava di lumaca: quali sono le differenze e qual è più efficace

Due ingredienti molto presenti nei prodotti per la cura della pelle, specialmente per la tipologia anti age. Ecco qual è la differenza tra aloe vera e bava di lumaca!

Entrambi validi e super efficaci per contrastare i segni dell’invecchiamento e per prevenire o trattare tante altre problematiche della pelle. Presenti spesso in prodotti come creme ed esfolianti, ma qual è esattamente la differenza tra i due ingredienti?

aloe vera e bava di lumaca
differenze tra aloe vera e bava di lumaca

Quando preferire uno dall’altro? Nonostante siano entrambi molto validi, è fondamentale chiarire la questione riguardo le caratteristiche di questi due rimedi dalle mille proprietà benefiche.

Le caratteristiche dell’aloe vera

Questa pianta sta diventando sempre più diffusa nei prodotti per la cura della persona, questo perché la sua gelatina vanta numerose proprietà benefiche. Dalle foglie dell’aloe vera si può ottenere il gel ma anche il succo condensato. Quest’ultimo viene consigliato più che altro in caso di stitichezza da poter sorseggiare direttamente. Il gel, invece, ha tante proprietà benefiche, ecco perché potrebbe tornarti utile in occasioni differenti.

aloe vera e bava di lumaca
differenze tra aloe vera e bava di lumaca

Funge da cicatrizzante, quindi in caso di danni alle pelle aumenta la rigenerazione cellulare; migliora la circolazione sanguigna ed è un ottimo lenitivo contro punture di insetti e zanzare. Ideale in caso di scottature, idrata a fondo e rende la pelle molto più morbida e luminosa.

Per chi soffre di pelle grassa spesso potrebbe trovare l’aloe come ingrediente principale del prodotto. Il gel, infatti, contrasta la produzione di sebo andando a migliorare lo stato della pelle, senza seccarla. Non è tutto, perché è anche un ingrediente molto frequente nei prodotti anti age: contrasta l’invecchiamento grazie alle sue proprietà rigenerative!

A cosa serve la bava di lumaca

Nel mondo della cosmesi la bava di lumaca viene molto utilizzata. La prima cosa che una persona si domanda è se si tratta effettivamente di bava, e la risposta non può che essere positiva. La bava di lumaca trattata nei cosmetici è proprio la secrezione con cui la chioccola solitamente si protegge dagli agenti esterni.

bava di lumaca portento per la pelle
Estetista.it – La bava di lumaca è un vero portento per la pelle

Ha un’azione esfoliante, levigante, elasticizzante e rigenerante, più che consigliata quindi per contrastare i radicali liberi. Anche in caso di smagliature della pelle questo ingrediente può davvero fare miracoli. Inoltre è perfetta per eliminare le macchie della pelle poiché agisce da coadiuvante. Un anti age ideale da iniziare a spalmare sulla pelle del viso e del corpo sin da subito per prevenire i vari problemi!

Bava di lumaca o aloe vera, quale scegliere?

Spesso ci si trova di fronte a prodotti che abbiano una linea interamente con aloe vera e una linea a base di bava di lumaca. Qual è quindi il prodotto migliore per la propria pelle? In realtà non c’è una risposta vera e propria, nel senso che l’efficacia di un prodotto può essere anche molto soggettiva. Il nostro consiglio è quello di provarle entrambe e valutare come reagisce la pelle sia con un prodotto che con l’altro. La soluzione migliore, però, ad oggi sembrerebbe puntare a una linea di cosmetici che abbia una combinazione di entrambi gli ingredienti. Il risultato non potrà che essere eccellente!

Gestione cookie