Allenare la pelle del viso come si allenano i muscoli. I risultati sono sorprendenti: lo dice uno studio

Mentre molte persone si impegnano nell’allenamento fisico per mantenere i muscoli del corpo in forma, raramente pensiamo all’allenamento della pelle del viso. Tuttavia, il volto è la nostra carta d’identità, la parte più visibile di noi stessi, il primo aspetto che notiamo negli altri e ciò che gli altri notano in noi, ed uno studio recente ha dimostrato che allenare la pelle del viso può portare a risultati sorprendenti, migliorando il benessere generale e la salute della pelle del viso.

L’idea alla base dell’allenamento facciale è piuttosto semplice ma rivoluzionaria: il viso è composto da muscoli che possono essere allenati e tonificati proprio come quelli del corpo. Ma se finora, la maggior parte delle persone ha considerato solo soluzioni estetiche invasive o costose per contrastare le rughe e il rilassamento della pelle, senza rendersi conto del potenziale di questa tecnica naturale ed efficace, nel 2018 uno studio pionieristico ha scosso il mondo della cosmetologia dimostrando che allenare i muscoli del viso mediante la ginnastica facciale può portare a risultati sorprendenti.

Allenamento facciale
La bellezza naturale attraverso la ginnastica facciale
Estetista.it

Questo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Jama Dermatology, ha coinvolto donne tra i 40 e i 65 anni e ha evidenziato che con un programma di allenamento facciale regolare, è possibile ottenere un ringiovanimento del volto equivalente a tre anni in soli cinque mesi.

Le partecipanti hanno seguito un programma di allenamento facciale che consisteva in 32 esercizi, ciascuno della durata di un minuto. Dopo l’intervento, sono state istruite a continuare gli esercizi per 30 minuti al giorno per otto settimane, poi a giorni alterni fino alla ventesima settimana mostrando un significativo miglioramento nell’aspetto generale.

Un viaggio verso un viso più giovane e vitale: la chiave naturale per una bellezza duratura

allenamento viso: esercizi
L’allenamento per un viso tonico e giovane- Estetista.it

L’allenamento facciale coinvolge una serie di esercizi mirati progettati per stimolare i muscoli del viso, migliorare la circolazione sanguigna, contrastare la lassità cutanea -una delle manifestazioni più evidenti dell’invecchiamento causato da fattori interni, come genetica, metabolismo ed ormoni- e aumentare inoltre la produzione di collagene, un elemento chiave per la salute e la giovinezza della pelle in quanto migliora l’elasticità della pelle e riduce la comparsa di rughe e linee sottili.

Questa pratica che sta guadagnando sempre più popolarità, offre dunque un modo naturale e efficace per migliorare l’aspetto del viso e prevenire i segni dell’invecchiamento. Integrando questi esercizi nella tua routine di bellezza quotidiana, insieme ai massaggi facciali e ad una crema anti-aging, puoi mantenere un viso giovane e tonico nel tempo. La chiave del successo è la costanza e l’impegno nella pratica di questi esercizi, che contribuiranno a donarti un aspetto radiante e vitale.

Esercizio per il collo e il doppio mento

Questo esercizio mira a rafforzare e tonificare i muscoli del collo e a prevenire il rilassamento cutaneo nella zona del mento, prevenendo la tanto detestata pappagorgia e donandovi una linea più definita.

  • Come farlo: Portate la lingua sull’arcata dei denti superiore e premete delicatamente contro la gengiva. Mantenete questa posizione per alcuni secondi, quindi rilasciate. Ripetete l’esercizio per un totale di 20 volte.

Esercizio per guance toniche:

Questo esercizio è mirato a rafforzare i muscoli delle guance, al fine di contrastare la lassità e a prevenire la formazione di zampe di gallina, conferendo un aspetto più tonico e radiante al viso.

  • Come farlo: Sorridete ampiamente, sollevando gli angoli della bocca e degli occhi. Mantenete questa posizione di sorriso per 15 secondi, quindi rilassatevi. Ripetete l’esercizio 3-4 volte.

Esercizio per la fronte:

Per mantenere una fronte più tonica e prevenire le rughe della fronte, questo esercizio è particolarmente efficace, in quanto è volto a stimolare i muscoli della fronte, contribuendo a limitare l’apparizione di linee indesiderate.

  • Come farlo: Bloccate le sopracciglia con le dita, quindi cercate di sollevarle verso l’alto, come se steste cercando di aggrottare la fronte. Mantenete questa tensione per 10 secondi, quindi rilassatevi. Ripetete l’esercizio 3-4 volte.

Esercizio per il contorno labbra

Per mantenere un contorno labbra più definito e prevenire la perdita di tonicità in questa zona, prova con questo esercizio. Quest’ultimo, tonificherà i muscoli del contorno labbra, prevenendo, anche in questo caso, la formazione delle rughe nella zona in considerazione.

  • Come farlo: Posizionate le dita ai lati della bocca e tirate delicatamente verso l’esterno. Nel frattempo, opponete resistenza con i muscoli delle guance. Mantenete questa posizione per 10 secondi, quindi rilassatevi. Ripetete l’esercizio 10 volte.
Gestione cookie