Allenamento in gravidanza? Copia gli esercizi di Diletta Leotta per essere bellissima e in splendida forma

Allenarsi in gravidanza senza troppo sforzo è possibile, lo sa bene Diletta Leotta che ha deciso di mostrare i suoi allenamenti durante la gravidanza per tutte quelle mamme che, come lei, vogliono sentirsi in forma

Prendersi cura del proprio corpo, in questo periodo specifico della vita di una donna, è di fondamentale importanza per il benessere sia della madre che del bambino. L’ esercizio fisico moderato e appropriato può essere parte integrante della quotidianità, contribuendo a vivere una gravidanza più sana e a una migliore preparazione futura per il parto.

diletta leotta esercizi gravidanza
Gli esercizi di Diletta Leotta sono un toccasana per un momento come la gravidanza. Lasciati ispirare (foto @estetista.it)

Lo sa bene anche la famosa conduttrice Diletta Leotta che durante la sua dolce attesa, non ha perso occasione di tenersi in forma facendo esercizio fisico, per sentirsi meglio con sè stessa e il suo corpo e soprattutto per ritrovare l’ energia anche in gravidanza.

Esercizi in gravidanza di Diletta Leotta. Lasciati ispirare

L’ attività fisica regolare durante la gravidanza offre numerosi benefici. Innanzitutto, favorisce il mantenimento di un peso corporeo sano, riducendo il rischio di eccessivo aumento di peso e complicazioni. In più, in questo modo l’esercizio aiuterà anche a migliorare la circolazione sanguigna, riducendo il rischio di vene varicose e gonfiore agli arti inferiori. Contribuisce infine a mantenere la salute cardiovascolare e a migliorare l’ umore, riducendo lo stress e l’ ansia, promuovendo una migliore qualità del sonno.

diletta leotta esercizi gravidanza
Fare esercizio porta diversi benefici durante la gravidanza (foto @estetista.it)

L’ esercizio fisico durante la gravidanza dovrebbe essere adattato alle esigenze e alle capacità individuali, ma prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica, è fondamentale consultare il proprio medico o un professionista della salute specializzato in gravidanza. In attesa, lasciati ispirare da questi semplici esercizi proposti da Diletta Leotta che potresti proporre all’ interno del tuo piano di allenamento. Scegli di eseguirli in coppia per stare più serena.

Diletta Leotta ha voluto mostrare un allenamento semplificato e di bassa intensità, per mostrare come sia possibile allenarsi senza rischi e con facilità, mostrando il suo circuito di workout.

Plank dinamico

Il plank dinamico è una variante del plank statico che coinvolge il movimento degli arti ed in gravidanza può essere adattato per essere praticato in modo sicuro. Le modifiche sono spesso necessarie per adattare gli esercizi al cambiamento fisico. Invece di eseguire il plank dinamico tradizionale, con movimenti delle braccia o delle gambe, puoi concentrarti sull’attivazione e sul mantenimento della contrazione dei muscoli addominali e del core mentre mantieni una posizione statica e più controllata, come quella a gattoni che utilizza Diletta, concentrandoti anche sulla contrazione addominale e sul movimento dei muscoli delle braccia.

Plank laterale

Il plank laterale può essere un’ opzione adatta durante la gravidanza per allenare la forza del core e degli addominali obliqui e anche qui sarà importante garantire la sicurezza e il comfort durante la gravidanza. Basterà posizionarti su un tappettino morbido sul lato del tuo corpo, con il gomito sotto la spalla e tenere le gambe piegate per avere maggiore stabilità come fa Diletta. Basterà sollevare delicatamente il bacino dal pavimento con ritmi regolari.

Affondi alternati

Gli affondi alternati sono un esercizio fisico che coinvolge i muscoli delle gambe, dei glutei e dei quadricipiti. Qui è fondamentale prendere delle precauzioni per assicurarsi che siano sicuri ed adatti alla tua condizione. In questo caso Diletta ha deciso di farsi aiutare da un supporto rigido come una sedia, poiché avere un appoggio per qualsiasi evenienza o perdita di equilibrio è di vitale importanza. Durante la gravidanza, l’equilibrio può essere compromesso a causa del centro di gravità spostato. Assicurati di eseguire gli affondi in modo controllato. Puoi decidere di eseguire l’ esercizio con o senza un pesetto.

Slanci laterali

Gli slanci laterali, noti anche come esercizi di affondo laterale o affondi laterali, possono essere una forma di esercizio adatta durante la gravidanza e coinvolgono i muscoli delle gambe, dei glutei e degli addominali. Sono molto utili per aiutare a mantenere la forza e la stabilità muscolare durante la gravidanza. Basterà tenere una postura dritta, fai slanci moderati e controllati. Assicurati di avere abbastanza spazio intorno a te per muoverti in sicurezza e se ti senti instabile, puoi utilizzare un supporto come una sedia o un banco per mantenere o utilizzare teso un braccio per migliorare la comodità dell’ esercizio come ha scelto di fare Diletta, mantenendo una respirazione regolare.

Gestione cookie