La comparsa di piccoli brufoli sulla pelle può essere causata da un ingrediente presente soprattutto nei sieri. Ecco quale e perchè ciò accade..
L’ industria della cosmetica oggi si preoccupa molto di formulare prodotti sempre più sicuri e controllati, che siano a norma e realizzati su trattamenti e analisi di ricerca ben precisi. Nonostante ciò, alcuni cosmetici, per quanto sicuri, possono creare reazioni sulla pelle, ma ciò può essere causato da diversi fattori.
Di fatto, è importante notare che alcune reazioni cutanee non sono sempre il risultato diretto degli ingredienti stessi, ma possono anche essere influenzate dalla formulazione complessiva dei prodotti. La concentrazione e il processo di produzione infatti possono influenzare la sicurezza e l’ efficacia di un prodotto cosmetico, trasformandolo da benefico ed efficiente a scarso e inutilizzabile.
In alcuni casi, può capitare che diversi ingredienti attivi troppo concentrati possano essere aggressivi per la pelle, mentre una formulazione troppo diluita potrebbe, al contrario, non fornire i risultati desiderati. Alcuni prodotti che promettono effetti benefici, potrebbero creare delle piccole reazioni cutanee come irritazioni o più comunemente piccoli brufoletti. Questo è ciò che può accadere anche quando si utilizzano dei sieri specifici come quelli alla niacinamide, nonostante l’ effetto dovrebbe essere tutt’ altro.
Questa sostanza ha proprietà molto benefiche per la pelle, che permettono di ridurre i pori uniformando il suo aspetto, aiuta a regolare la produzione di sebo grazie all’ azione antinfiammatoria, elimina la comparsa di macchie cutanee e ha un’ azione anti age che promuove un aspetto più giovane e luminoso della pelle. La niacinamide è considerato un ingrediente molto utile per il benessere e la salute della pelle, eppure, in alcuni casi la sua azione, soprattutto quando utilizzata ad alto dosaggio, può comportare la formazione di piccoli brufoletti. Questa reazione però è considerata insolita dopo aver utilizzato la niacinamide. Perchè? La niacinamide NON può formale una skin purging, ovvero una pelle piena di brufoletti. Ciò può accadere solo in due rari casi:
Il primo è che spesso questa sostanza contenuta specialmente dentro prodotti molto economici, non è purificata e quindi si porta dietro un’ alta percentuale di acido nicotinico, che è irritante per la pelle. Il secondo motivo è che attualmente gli studi di ricerca sulla niacinamide si sono limitati ad analizzare la sostanza solo al suo 5%, di conseguenza una percentuale più alta contenuta nei prodotti, che a volte può arrivare anche al 10% potrebbe essere decisamente troppo alta per la pelle, specie se sensibile. È importante che qualsiasi percentuale sia indicata sui prodotti riporti anche se la niacinamide all’ interno è purificata o meno.
Se un prodotto alla niacinamide inizia a dare un effetto negativo una volta applicato, i motivi potrebbero essere questi. Non si tratterebbe solo di brufoletti ma di una irritazione cutanea in corso, di conseguenza sarebbe meglio smettere di assumere il prodotto e cambiarlo, per evitare di rovinare ulteriormente la pelle.
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…
Se vuoi valorizzare le tue ciglia in modo unico per Natale, ecco cosa dovresti assolutamente…
Stai già andando in profumeria per scegliere il regalo per le persone che ami? Prima…