L’aglio è il miglior alleato per la giovinezza della pelle. Come utilizzarlo non solo in cucina

L’aglio può insaporire e impreziosire una buona parte delle creazioni della vostra cucina, ma sapevate che può essere anche un aiuto per la giovinezza della pelle?

Anche se sul tema è bene infondere un po’ di sana cautela – considerato che stiamo pur sempre parlando di un alimento e, tra gli alimenti, non certo di uno di quelli meno “sobri” in termini di effetti sull’organismo – diverse ricerche hanno attribuito a questo bulbo diverse proprietà anti-invecchiamento, lasciando così intendere che possa essere un ottimo alleato per una pelle giovane.

aglio per curare la pelle
Estetista.it – L’aglio ha delle proprietà fantastiche

Ma cos’è che rende l’aglio così efficace nel combattere i segni dell’invecchiamento?

Il motivo per cui alcuni ritengono che l’aglio sia un portento per la pelle è legato alla presenza di composti solforati, come l’allicina e il disolfuro di diallile, che possiedono forti proprietà antiossidanti che aiutano a proteggere la cute dai danni dei radicali liberi. Tutto qui? Non proprio…

I benefici dell’aglio per la pelle

In aggiunta al ricco contributo di composti solforati, l’aglio ha fornito risultati molto promettenti per quanto concerne l’incremento nella produzione di collagene, una proteina fondamentale per la nostra giovinezza, considerato che è la responsabile del mantenimento dell’elasticità e della compattezza della pelle. Stimolando la sintesi del collagene, l’aglio aiuta a minimizzare la comparsa di linee sottili e rughe, favorendo un colorito più naturale e giovanile.

agllio
L’aglio è davvero un portento per la salute della nostra pelle? – estetista.it

Oltre a questi benefici, l’aglio presenta anche proprietà antimicrobiche che possono contribuire a tenere lontana l’acne. La sua capacità di combattere i batteri può aiutare a ridurre l’infiammazione e a prevenire le eruzioni cutanee, contribuendo a rendere la pelle più liscia e chiara.

Come integrare l’aglio nella routine di cura della pelle

Per integrare questo ingrediente nella nostra routine di cura della pelle, il modo più semplice è quello di schiacciare uno spicchio d’aglio e mescolarlo al miele o all’olio vettore preferito, come l’olio di cocco o d’oliva. A questo punto non bisognerà far altro che applicare questa miscela come maschera per il viso per 10-15 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida. Si tratta di un trattamento fai-da-te che può fornire alla pelle il nutrimento necessario e contrastare i segni dell’invecchiamento.

Un’altra opzione è quella di infondere l’aglio nel tonico o nel siero, facendo macerare per una notte chiodi di garofano schiacciati nell’amamelide o nell’acqua di rose. La soluzione ottenuta può essere applicata topicamente con dei dischetti di cotone o incorporata nelle ricette di bellezza fatte in casa.

Avvertenze nell’uso dell’aglio per la cura della pelle

Fin qui, qualche aspetto decisamente positivo sull’uso dell’aglio per la giovinezza delle pelle. Tuttavia, quando si tratta di usare l’aglio per la pelle, è sempre bene non esagerare e non cedere alla facile tentazione di trovarsi davanti a un ingrediente miracoloso.

Di fatti, è molto evidente come un’applicazione eccessiva dell’aglio possa portare a irritazioni o sensibilità per le donne che hanno la pelle sensibile, e che dunque dovrebbero eseguire dei patch test prima della sua fruizione. Basta applicare una piccola quantità di prodotto su una zona discreta della pelle e aspettare 24 ore per vedere se si verificano arrossamenti, irritazioni o infiammazioni.

In ogni caso, anche chi non ha sviluppato forme di intolleranza, dovrebbe comunque essere molto cauta nell’usare l’aglio crudo direttamente sulla pelle, perché può causare sensazioni di bruciore o reazioni avverse. È sempre consigliabile diluire la forma concentrata mescolandola con olii vettore come l’olio di cocco o l’olio d’oliva.

Inoltre, evitate di usare l’aglio vicino a ferite aperte o a pelle già infiammata, perché potrebbe irritare ulteriormente la zona e ritardare la guarigione. Se si soffre di acne grave o di altre patologie croniche della pelle, è bene consultare un dermatologo prima di inserire l’aglio nel proprio regime di cura della pelle.

Insomma, ricordate che la pelle di ognuno è unica e reagisce in modo diverso ai vari ingredienti e che ciò che funziona per una persona può non funzionare per un’altra. Se si avvertono fastidi o effetti negativi dopo l’uso dell’aglio sulla pelle, interrompere immediatamente l’uso e, se necessario, consultare un medico!

 

Gestione cookie