Sai come avere addominali scolpiti e combattere il grasso in eccesso? Con questi 5 esercizi i muscoli dell’addome saranno scolpiti.
La bella stagione è arrivata e, con essa, la tanto temuta prova costume. Uno degli obiettivi che accomuna non solo le donne ma anche gli uomini in questo periodo è il fisico e, in particolare, gli addominali. Cruccio di moltissime persone, questa zona del corpo è spesso difficile da allenare e i risultati tardano ad arrivare. Ma con gli esercizi giusti gli addominali saranno scolpiti e pronti per essere sfoggiati in spiaggia. Ecco come fare.
Come riportato da eatthis.com, il fattore fondamentale che determina la presenza o meno di addominali scolpiti è l’alimentazione. Il noto sito ha riportato le parole di Sydney Yeomans, esperta di fitness, che raccomanda di curare l’alimentazione come base per gli addominali. Un addome scolpito, infatti, è frutto per l’80% di una sana alimentazione e per il 20% della giusta attività fisica.
Una volta sistemata l’alimentazione, bisogna scovare gli esercizi giusti che permettono non solo di allenare la muscolatura addominale (il cosiddetto core) ma anche di bruciare grassi. Allenare il core è fondamentale non solo per un corpo tonico e scolpito ma anche per una postura corrette che scongiuri il rischio di mal di schiena e fastidi alla colonna. Ecco gli esercizi migliori per degli addominali al top.
Addominali perfetti: i 5 esercizi migliori per averli
Avere addominali scolpiti e pronti per la prova costume è semplice con la giusta alimentazione e gli esercizi adatti. Per quanto riguarda la dieta, il consiglio è sempre quello di non improvvisare ma di rivolgersi a specialisti del settore. Ecco, invece, i 5 migliori esercizi per avere addominali da urlo.
- russian twist. Su un tappetino, sedersi e posizionarsi con la schiena inclinata a 45 gradi rispetto al pavimento. Sollevare le gambe e ruotare il busto da un lato e poi dall’altro. Per intensificare gli effetti dell’esercizio si può tenere un peso tra le mani.
- crunch obliqui. A differenza dei classici crunch, questi vengono eseguiti in piedi. Con le gambe divaricate all’altezza delle spalle, alzare prima un ginocchio e poi l’altro. La gamba sale fino a quando ginocchio e gomito non si incontrano.
- plank. Tra gli esercizi già efficaci, consiste nel posizionarsi in isometria sui gomiti, tenendo il corpo perfettamente parallelo al pavimento. In questo modo lavorano non solo i muscoli dell’addome ma anche quelli di schiena, gambe e glutei.
- side plank. La variante dell’esercizio precedente prevede l’alternanza prima su una sola mano e poi sull’altra. In questo modo lavorano gli addominali obliqui, sollecitati dal fatto di tenere la posizione per almeno 30 secondi.
- wood chopper. Detto anche “taglialegna”, questo esercizio ricrea proprio il movimento del tagliare la legna. Da eseguire con un elastico in tensione, partire dall’alto e tirare la molla fino all’angolo opposto verso nel basso.