Le meches? Saranno pure attraenti e potrebbero fare al caso vostro, ma non sono certamente la tecnica di decolorazione più in voga di questo momento.
A prendere la strada della ribalta sono, semmai, la scandinavian hariline, un trend che sta spopolando su TikTok e che sta contagiando tantissime donne di tutte le età.
Conosciuta come la tecnica scandinava della colorazione dell’attaccatura dei capelli, ovvero dell’applicazione del decolorante lungo l’attaccatura della chioma senza alcuna carta stagnola, è una tendenza che può assicurare dei risultati biondi super-luminosi e dall’aspetto naturale, con l’obiettivo finale di creare un’aureola luminosa senza soluzione di continuità intorno al viso.
Cos’è la scandinavian hairline, che ha soppiantato le meches
Più nel dettaglio, la scandinavian hairline è una tecnica di colorazione che fa apparire i capelli più chiari in breve tempo, senza dover necessariamente attendere ore e ore in salone di bellezza.
La tecnica è realizzata dipingendo o schiumando sezioni di capelli molto piccole e ravvicinate tra di loro. In questo modo si crea una fascia luminosa intorno al viso: si schiariscono infatti i baby hair per ottenere un’attaccatura che fornisce la percezione di splendere con una schiaritura naturale dal sole.
Scandinavian hairline: un’aggiunta al vostro stile biondo
Peraltro, le buone notizie sullo scandinavian hairline non sono finite qui: indipendentemente da quale sia il vostro stato attuale di biondo (le già rammentate meches, per esempio, o il balayage), la tecnica può infatti essere aggiunta in maniera pratica al servizio di colorazione fin dal momento dello shampoo.
Di fatto, considerato che i capelli intorno al viso sono i più fini, si schiariscono molto più rapidamente del resto, rendendo così questa tecnica ben realizzabile in realtivo pocco tempo.
Per ottenere un’applicazione ancora più efficace e pulita, inoltre, molti coloristi preferiscono dipingere direttamente sull’attaccatura dei capelli invece che usare la carta stagnola: prendono cioè un pettine e spazzolano leggermente con esso tutti i baby hair verso il viso. Così facendo riescono ad avvicinarsi il più possibile al cuoio capelluto, ed è per questo motivo che lo stile piace proprio soprattutto alle donne che hanno i capelli biondi e che desiderano avere un’attaccatura ancora più luminosa.
Siamo sicure che… sia sicura?
Archiviati i vantaggi di questa tecnica, siamo sicuri che… sia sicura?
Chiunque si sia sottoposta a un intervento di decolorazione e tonalizzazione a doppio processo sa bene che l’operazione può lasciare come sgradevoli ricordi il prurito, il fastidio e delle piccole piaghe sul cuoio capelluto e sull’attaccatura dei capelli se la soluzione viene lasciata agire troppo a lungo.
Ebbene, lo stesso potrebbe avvenire anche con questa tendenza, considerato che alcune sostanze chimiche contenute nei decoloranti per capelli, come l’alcol etilico, il persolfato di ammonio e il perossido di idrogeno, sono altamente tossiche e dannose per la salute.
Proprio per questo motivo è fondamentale ricorrere solo ed esclusivamente a dei professionisti che possano contenere il rischio che la soluzione utilizzata vada a finire a contatto con la pelle.