Addio latte detergente e acqua micellare: ecco lo struccante fai da te a costo zero e super efficace

Sapevi che puoi fare da sola il tuo struccante? Ecco l’alternativa naturale e fai da te per dire addio a latte detergente e acqua micellare.

Con pochi ingredienti naturali è possibile detergere e struccare delicatamente il nostro viso, evitando così spiacevoli irritazioni date a volte dagli struccanti già in commercio come latte detergente, acqua micellare o salviettine struccanti. Questi rimedi fai da te sono quindi perfetti per chi ha una pelle molto delicata e sensibile e per coloro che vogliono utilizzare alternative 100% naturali. Ci sono tante ricette che possiamo seguire per creare il nostro struccante in casa, la prima è quella dello struccante al kefir.

10 struccanti fai da te da fare in casa
Sapevi che puoi creare da sola il tuo struccante? – Estetista.it

Il kefir è un particolare yogurt che è possibile trovare in tutti i supermercati. Per utilizzarlo come struccante basterà unire due cucchiai di kefir ad un cucchiaio di olio di mandorle dolci e utilizzare il preparato con dei comuni batuffoli di cotone struccanti.

Una seconda alternativa è lo struccante bifasico a base di olio e acqua; possiamo prepararne due versioni. Per la prima ci serviranno 1 cucchiaino di olio di ricino, 2 cucchiaini di olio di jojoba o mandorle dolci e 3 cucchiaini di acqua di rose o di fiordaliso. Nella seconda versione serviranno soltanto ingredienti che abbiamo già in cucina: olio d’oliva, olio di mandorle dolci e infuso di camomilla, nelle stesse quantità appena indicate.

Struccanti fai da te con ingredienti da cucina: così spendi poco e dici addio ai prodotti  da banco

Se vogliamo preparare uno struccante più completo, possiamo provare con quello all’argilla verde, leggermente più complesso degli altri appena elencati ma non per questo impossibile da fare in casa. Ci serviranno 1 cucchiaio di argilla verde, 1 cucchiaino di glicerina, 1 cucchiaino di olio di jojoba o mandorle, 50 ml di acqua, 3 gocce di olio essenziale di lavanda.

Lo struccante all’argilla è particolarmente consigliato per le pelli impure, miste e grasse. Come gli struccanti bifasici, possiamo versare il composto in una bottiglietta in vetro che andrà agitata ogni volta prima dell’uso, così da miscelare le parti oleose a quelle a base d’acqua.

10 struccanti fai da te da fare in casa
Le alternative tutte naturali agli struccanti in commercio – Estetista.it

Un altro struccante particolarmente lenitivo per la pelle è quello a base di aloe vera, camomilla e shampoo. Per prepararlo occorrono 80ml di infuso di camomilla, 15ml di gel di aloe vera e 30ml di shampoo delicato biologico. In questo modo andiamo a preparare una vera e propria acqua micellare senza uso di olii o olii essenziali, dandoci così un risultato super delicato sulla pelle.

Se non abbiamo tutti gli ingredienti visti fin ora per i nostri struccanti fai da te, non disperate: potete struccarvi anche con del semplicissimo olio extravergine d’oliva, applicandolo su un batuffolo di cotone e tamponando delicatamente sul viso.

Gestione cookie