Non tutte le tipologie di rossetto sono uguali e performano allo stesso modo, quindi per scegliere, bisogna considerare la forma della propria bocca.
Tutto dipende non solo dalla grandezza delle labbra ma anche dal loro arco, dalla dimensione effettiva della bocca e dal colore. Tutti dettagli a cui non sempre si presta la dovuta attenzione , ma che sono la base fondamentale per acquistare un prodotto che sia in grado veramente di risaltare la bellezza del viso.
C’è chi ha labbra carnose, chi molto sottili, chi una bocca molto larga quindi ognuno vuole minimizzare ciò che ritiene essere un difetto estetico ed enfatizzare un’altra condizione più favorevole.
Come scegliere il rossetto in base alla propria bocca
Labbra carnose
Coloro che hanno una bocca molto carnosa e quindi labbra ben evidenti non hanno bisogno di grandi sostegni da parte del rossetto, possono semplicemente scegliere quello che preferiscono, orientandosi su qualcosa che non sia “eccessivo” per evitare poi di cadere nella volgarità. Solitamente i rossetti matte con effetto opaco sono i migliori per questa forma di labbra, poiché sexy al punto giusto.
Quelli lucidi oppure la matita di contorno non sono invece una buona idea. Se la bocca è già carnosa a sufficienza, non ha senso continuare a volumizzare. Per un effetto naturale si può scegliere di non mettere il rossetto direttamente sulle labbra ma picchiettarlo con le dita, per ottenere un colore finale molto sobrio.
Labbra irregolari
Le labbra irregolari, dove c’è un volume eccessivo sopra o sotto, hanno bisogno di un lavoro maggiore e differente. Va bene usare lo stesso prodotto, ma in questo caso andrà picchiettato sulla zona più voluminosa e steso normalmente su quella più piccola. Per aiutarsi sulla parte di labbro piccolo è utile usare un correttore, poiché questo permette di marcare l’arco al di sotto del naso.
Labbra sottili
Per la bocca sottile ben vengano i rossetti lucidi o dai colori molto forti, in questo modo si può valorizzare al meglio senza compromessi. Giocare con i colori è sempre utile, soprattutto in questo caso. Il rosso è un classico senza tempo ma si possono scegliere delle sfumature anche più accese per dare un tono differente al risultato finale. Risulta sempre fondamentale la scelta del colore perché non tutti vanno bene a tutte le donne. Per labbra molto carnose i colori tenuti e chiari sono perfetti quando non si vuole evidenziare troppo quindi un rosa cipria, un rosso mattone, per chi ha labbra sottili invece anche il classico rosso vivo è vincente, sempre se in linea con la propria idea di look.