Ogni persona è diversa, come la sua pelle e le necessità che ha. E’ bene quindi sapersi orientare nella giungla dei prodotti cosmetici per capire quale prodotto scegliere in base a ciò che volgiamo ottenere. In modo particolare oggi ci concentriamo sulle creme per contorno occhi, una zona particolarmente delicata ma che è un focus importante del nostro volto. Per questo la lotta alle borse e occhiaie è sempre una battaglia attiva. Vi aiutiamo perciò ad orientarvi nella scelta del prodotto più adatto alle vostre esigenze.
Gli elementi da prendere in considerazione per l’acquisto di una buona crema contorno occhi sono diversi.
Tutto dipende dall’inestetismo che vogliamo trattare, la tipologia della nostra pelle e dal risultato che vogliamo ottenere. Sembra facile ma in realtà ci vuole un po’ di preparazione perché non tutti i prodotti sono uguali. E’ necessario conoscere gli ingredienti della formulazione per capire se il prodotto fa per noi. Ecco allora una guida.
Contorno occhi e le sue caratteristiche
Sappiamo che la zona del contorno occhi è molto delicata e necessità di particolare accuratezza, ma per quale motivo?
Ci sono poche ghiandole sebacee e sudoripare
Cosa vuol dire in termini pratici? Che in quella zona l pelle è particolarmente sensibile e delicata perché queste ghiandole difendono la cute dallo stress
La pelle è molto sottile
Il grasso sottocutaneo è presente in maniera molto inferiore rispetto ad altre zone, inoltre il derma presenta meno fibre di collagene. Per questo il contorno occhi è anche una zona molto fragile. Si conta che questa zona sia fino a 4 volte più sottile del resto del viso.
La microcircolazione è più lenta
Questo comporta un maggiore ristagno dei liquidi e quindi della comparsa delle borse sotto gli occhi e delle occhiaie.
E’ una zona soggetta a diversi stress
Questa zona è sempre sollecitata dalla mimica facciale, la quale provoca anche la comparsa di rughe in particolare le famose “zampe di gallina”. Inoltre anche il make-up, i raggi UV, le luci degli schermi del pc, sono tutti elementi di stress per la zona oculare.
Per tutti questi motivi è necessari prendersi cura del nostro contorno occhi già in giovane età. E’ possibile iniziare già intorno ai vent’anni, scegliendo sempre creme specifiche per ogni fase della nostra vita e alle problematiche che a mano a mano si presentano.
Una crema per ogni problematica
Nella scelta del giusto contorno occhi dovrai considerare due fattori:
1.La qualità del prodotto: valuta gli ingredienti e il principio attivo di cui è composta la crema. Prediligi formulazioni naturali.
2.Il risultato da ottenere: sarà il nostro obiettivo da raggiungere. Ma per farlo bisogna scegliere il prodotto specifico. Quindi chiediamoci: cosa voglio ottenere?
LEVIGARE LE RUGHE SOTTILI
Se sei giovane e vuoi levigare le prime rughe che vedi comparire ti servirà un prodotto che ridoni idratazione e ti dia freschezza nell’attenuare le borse. Ti consigliamo AQUALIA THERMAL Balsamo occhi della Vichy con acido ialuronico e caffeina. ti aiuterà ad avere uno sguardo più riposato e luminoso.
CONTRASTARE BORSE E OCCHIAIE
Se il tuo cruccio è quello di avere delle ombre troppo pronunciate che incorniciano i tuoi occhi, o quello di averli sempre gonfi hai bisogno di un prodotto che migliori la microcircolazione e che stimoli la produzione di collagene della tua pelle. Ti consigliamo SIERO INTENSIVE LIFT BORSE E OCCHIAIE della Skin Labo. Questo contro occhi contiene un mix di principi attive e ingredienti naturali che aiutano a schiarire le occhiaie e a decongestionare la zona per evitare gonfiori.
SOLLEVARE LO SGUARDO
Se noti che il tempo sta facendo scendere le palpebre e le rughe si notano sempre di più, hai bisogno di un contorno occhi che abbia effetto tensore. Scegli un prodotto che abbia collagene per rinforzare la tua pelle. Ti consigliamo LIFTING VEGETAL Trattamento liftante della Yves Rocher. Con il 97% di ingredienti naturali, aiuta a sollevare lo sguardo, ridurre le rughe e grazie ad una fresca texure, riduce anche le borse.
CONTRASTARE LEE RUGHE
Se le tue rughe sono evidenti hai bisogno di una crema che riempia la zona, rafforzi e dia nuova compattezza alla pelle. Scegli un prodotto che contenga retinolo che aiuterà alla rigenerazione cellulare e nella sintesi del collagene e dell’elastina. Prova RETINOL CORREXION della RoC. Questa crema riduce sensibilmente gli effetti del tempo, combatte anche gonfiori e occhiaie.
MIGLIORARE L’ASPETTO DEGLI OCCHI STANCHI
Vita frenetica, poche ore di sonno, stanchezza cornica. Ecco che gli occhi sono i primi a risentirne, e sarà visibile. Scegli allora una crema con vitamina C che è un potente antiossidante e ti aiuterà a mantenere uno sguardo luminoso e fresco. Ti consigliamo SkinActive della Garnier che grazie alla vitamina C riduce i segni della stanchezza, con azione illuminante e antiossidante. Tra i principi attivi troviamo anche niacinamide, caffeina e polvere di banana.
Vi ricordiamo che anche il contorno occhi va applicato sia la mattina che la sera nella parte inferiore dell’occhio, lungo la linea dello zigomo e anche nella parte superiore, solo però sulla palpebra fissa, ossia quella sotto il sopracciglio, escludendo la palpebra mobile. Inoltre la crema contorno occhi va picchiettata, non spalmata, con movimenti morbidi e leggeri.