Acqua calda: il nemico numero uno del tuo viso. Come e perché accade

Hai sentito i primi freddi e sei corsa a lavare il tuo viso con l’acqua calda? Ecco cosa stai facendo in realtà!

Quando si parla di cura del viso, ognuno ha i suoi rituali: chi si affida a tonici profumati, chi a oli esotici e chi preferisce soluzioni minimaliste. Ma c’è una costante che sembra far parte della routine di molti: lavare il viso con acqua calda. Dopotutto, chi non ama quella sensazione rilassante e confortante dell’acqua tiepida che accarezza il viso?

il nemico numero uno del tuo viso
Acqua calda si o no? (estetista.it)

Soprattutto d’inverno, quando il freddo ci fa desiderare solo una coccola calda. E poi, perché no? L’acqua calda sembra “pulire meglio”, giusto? Ma aspetta un attimo: siamo davvero sicuri che sia una buona idea? Che l’acqua calda sia il miglior alleato della nostra pelle? O forse ci stiamo autoinvitando a una festa di problemi cutanei?

Evita l’acqua calda: ecco tutti i motivi

La sensazione di pelle che tira è un segnale inequivocabile: hai esagerato con la temperatura dell’acqua. L’acqua calda rimuove gli oli naturali che idratano e proteggono la pelle. Questo strato protettivo, noto come film idrolipidico, aiuta a mantenere la pelle morbida ed elastica. Senza di esso, preparati a sentire quella fastidiosa sensazione di secchezza che rende il viso simile a un deserto arido. Ma hey, se adori sentire la pelle tirare come una mummia, allora continua pure con l’acqua calda!

Evita l'acqua calda
Perchè evitare l’acqua calda? (estetista.it)

Vuoi davvero sbarazzarti di tutta l’idratazione che la tua pelle produce naturalmente? Bene, l’acqua calda è esattamente quello che ti serve. Lavando il viso con temperature elevate, non solo elimini lo sporco, ma anche il sebo naturale che serve a mantenere la pelle idratata. Il sebo può essere visto come un nemico quando si parla di pelle grassa o imperfezioni, ma in realtà svolge un ruolo cruciale per l’equilibrio cutaneo. Rimuoverlo completamente significa aprire la porta a una pelle che chiede pietà.

Chi non ama quell’effetto spento, opaco e grigio sulla pelle? Oh, aspetta, nessuno! Eppure, lavarsi il viso con acqua calda fa esattamente questo: compromette la capacità della pelle di trattenere l’umidità, rendendola secca e disidratata. Il risultato? Un viso che sembra avere più in comune con la carta vetrata che con una pelle luminosa e sana. Se preferisci mantenere un aspetto radioso e idratato, forse è meglio abbassare un po’ la temperatura del rubinetto.

Ti piace vedere le rughe comparire prima del tempo? Allora continua a lavarti il viso con acqua calda! Il calore eccessivo sulla pelle può accelerare la comparsa dei segni dell’invecchiamento, rompendo le fibre di collagene ed elastina. Queste proteine sono essenziali per mantenere la pelle soda, liscia e giovane. Quando le esponi regolarmente a temperature elevate, la pelle perde elasticità e le rughe iniziano a farsi notare. Vuoi davvero “aiutare” le rughe a venire prima?

Se hai la pelle sensibile o soggetta a couperose, l’acqua calda non fa altro che peggiorare la situazione, dilatando i vasi sanguigni e causando infiammazione. Non solo, ma può anche aggravare condizioni come eczema e rosacea. Certo, il rossore può essere un tocco romantico al viso, ma forse è meglio riservarlo a una giornata di sole o a una leggera scottatura estiva (che comunque non ti consigliamo di provare!).

La barriera cutanea, conosciuta anche come barriera idrolipidica, è come una fortezza che protegge la pelle dagli agenti esterni: inquinamento, batteri e anche l’umidità dell’aria. L’acqua calda la distrugge piano piano, lasciando la pelle vulnerabile e incline a irritazioni, infezioni e secchezza estrema. Se preferisci mantenere questa difesa intatta e dare alla tua pelle una chance di combattere gli stress esterni, allora forse è il momento di ripensare alla temperatura dell’acqua che usi.

Non c’è nulla di male nel godersi una doccia calda, ma quando si tratta del viso, la parola d’ordine è “moderazione”. L’acqua tiepida è la tua migliore alleata: pulisce, rilassa e rispetta la tua pelle. Se vuoi mantenere il viso luminoso, idratato e giovane, lascia che la temperatura faccia il suo lavoro senza esagerare. E ricorda: la pelle del viso è delicata e merita cure altrettanto delicate!

Gestione cookie