Acqua al rosmarino, il toccasana per capelli che sta spopolando su tiktok: cosa sapere e come prepararla

Il rimedio naturale per capelli che sta spopolando su tiktok: un vero toccasana per i capelli. Cos’è l’acqua al rosmarino e come prepararla

Che le erbe aromatiche e le piante siano un toccasana per l’organismo e che possono diventare anche preziose alleate per la salute e il benessere del nostro corpo, è cosa nota. Sono in pochi, però, a conoscere questo rimedio naturale che, di recente, è tornato alla ribalta grazie a tiktok. Cos’è l’acqua al rosmarino, come si prepara e perché è “strepitosa” per la cura dei nostri capelli. Tutto ciò che devi sapere.

acqua rosmarino, rimedio per capelli
Cos’è e come si usa l’acqua al rosmarino: un toccasana per i nostri capelli- Estetista.it

Il rosmarino è certamente uno dei nostri “condimenti” preferiti quando si tratta di preparare ricette gustose e aromatiche. Le sue proprietà, però, lo rendono eccezionale non solo in cucina, ma anche per la cura della persona. Oggi vi sveliamo una “ricetta” fai da te che sta facendo impazzire tutte.

Cos’è l’acqua al rosmarino: il rimedio naturale per capelli che sta spopolando

Grazie alla celebre piattaforma di TikTok questa “ricetta” casalinga che le nostre nonne conoscono bene, è ormai tornata alla ribalta e sta entusiasmando tutti. Ovviamente, come avrete capito, alla base c’è proprio del rosmarino fresco. Ma per quale motivo e quali sono i benefici?

Spray al rosmarino per capelli
Benefici acqua rosmarino: quali sono per i capelli, perché sta spopolando- Estetista.it

I nutrienti contenuti nelle foglie di rosmarino sono formidabili contro arrossamenti e infiammazioni e, inoltre, hanno una naturale capacità antisettica. Oltre a proteggere la chioma e a renderla più sana e forte, il rosmarino contribuisce a lenire il cuoio capelluto, prevenendo problemi come forfora e simili. Grazie a questo ingrediente naturale i nostri capelli saranno brillanti e corposi!

Come si prepara l’acqua al rosmarino? Ciò di cui abbiamo bisogno è semplice acqua (priva di calcare) e rametti di rosmarino fresco. Regolatevi con un bicchiere circa per ogni rametto. La quantità dipenderà dalla lunghezza dei vostri capelli e da quanto volete conservarla.

Riversate l’acqua in un tegame e portate sul fuoco a fiamma media. Lasciate sfiorare il bollore e immergete il rosmarino lavato e asciugato. Fate bollire per 15 minuti, 20 al massimo, quindi spegnete e lasciate raffreddare del tutto. Filtrate all’interno di uno spruzzino e siete pronti a servirvene. Questa acqua portentosa va spruzzata sul cuoio capelluto e poi massaggiata per qualche minuto. Si conserva in frigo, si può usare ogni giorno e non sporca la chioma!

Vi consigliamo, come sempre, di fare prima un piccolo test per scongiurare eventuali reazioni della pelle alla miscela così da essere certi di poterla usare in tutta sicurezza.

Gestione cookie