Acido ialuronico e retinolo insieme è possibile? Tutto quello che dovresti sapere sui due ingredienti combinati

Acido ialuronico e retinolo sono due frequenti presenze all’interno dei prodotti per la beauty routine. Ma possono essere utilizzati in modo combinato?

Per scoprirlo, procediamo per gradi riepilogando quali sono i benefici di queste due sostanze, prese singolarmente.

Per quanto riguarda l’acido ialuronico, il prodotto è ben noto per la sua capacità di idratare e rimpolpare profondamente la pelle, lasciandola liscia e giovane. Può infatti trattenere fino a 1000 volte il suo peso in acqua, rendendolo eccellente per questo scopo: se applicato topicamente, aiuta ad attirare e trattenere l’umidità nella pelle, mantenendola idratata per tutto il giorno.

retinolo e acido ialuronico
Estetista.it – Retinolo e acido ialuronico insieme, ecco comeabbinarli

Per quanto attiene invece il retinolo, derivato della vitamina A, è un portento nello stimolare la produzione di collagene, responsabile del mantenimento dell’elasticità e della compattezza della pelle. Considerato che con l’avanzare dell’età la produzione naturale di collagene rallenta, provocando linee sottili e rughe sulla pelle, il suo ruolo diventa sempre più importante con il passare delle stagioni.

Acido ialuronico e retinolo possono essere usati insieme?

Ricordati brevemente quali sono i benefici dell’acido ialuronico e del retinolo se usati singolarmente, rimane da chiarire se questi due potenti ingredienti possano o meno essere utilizzati insieme. La risposta è positiva e, anzi, la combinazione di acido ialuronico e retinolo può costituire una vera e propria combinazione vincente per la vostra routine di cura della pelle.

acido ialuronico
L’acido ialuronico e il retinolo possono convivere: ecco con quali risultati! – estetista.it

Se viene usato insieme, l’acido ialuronico potenzia l’efficacia del retinolo fornendo idratazione e prevenendo la secchezza e l’irritazione spesso associate all’uso dei soli retinoli. Inoltre, l’acido ialuronico funge anche da barriera tra la pelle e gli effetti potenzialmente irritanti dei retinoli.

Per utilizzare efficacemente l’acido ialuronico e il retinolo insieme, ricordate di iniziare applicando alcune gocce di siero di acido ialuronico sulla pelle pulita e umida. Fate dunque seguire questa prima parte del trattamento con la vostra crema idratante preferita, contenente retinolo: in questo modo entrambi gli ingredienti potranno penetrare in profondità nella pelle senza alcuna interferenza.

Ad ogni modo, sebbene questa combinazione offra numerosi vantaggi per la routine di cura della pelle della maggior parte delle persone, è anche importante notare che la pelle di ognuno di noi è diversa. Alcuni individui possono infatti manifestare sensibilità o reazioni quando utilizzano questi ingredienti contemporaneamente. Per evitare potenziali effetti collaterali, come arrossamenti o desquamazioni, si consiglia di effettuare un “patch test” su una piccola area prima di incorporarli completamente nella routine.

Le migliori creme con acido ialuronico e retinolo

Se poi non volete acquistare due prodotti separati da sovrapporre, ma preferite un unico prodotto che contenga entrambi gli ingredienti protagonisti del nostro odierno approfondimento, non dovrete certamente faticare più di tanto per trovarli!

Per esempio, da FaceTheory arriva una crema, la Regena-C Moisturiser, che contiene acido ialuronico, retinolo e vitamina C. Si tratta di un prodotto di facile assorbimento, che protegge dai danni ambientali e incoraggia il rinnovamento cellulare. L’elevato contenuto di glicerina permette di mantenere l’equilibrio di idratazione della pelle, mentre il burro di karité fornisce adeguate dosi di quercetina, e quello di argan gli acidi omega per nutrire la pelle secca.

Da Cocco Care viene invece venduta una crema  Bio viso, con retinolo e acido ialuronico, adatta per il contorno occhi. È un buon trattamento antietà con potere idratante e illuminante.

Chiudiamo infine con un’altra crema viso all’acido ialuronico con retinolo e collagene, ideale per fronteggiare macchie scure, linee sottili e rughe. Da utilizzarsi la notte, è ricca di vitamine e antiossidanti che lasceranno la vostra pelle più liscia e morbida.

Gestione cookie