Se cerchi qualche idea per realizzare delle acconciature facili e veloce alla tua bambina possiamo darti qualche spunto da ricreare prima di andare a scuola o comunque per tenere sempre in ordine la vostra principessa.
Quando si hanno dei figli il tempo sembra essere sempre un tiranno, per cui si è sempre alla ricerca di trucchetti che ci facciano ottimizzare i tempi. Questo vale anche quando si tratta di acconciare i capelli alla vostra bimba che magari non volete più vedere continuamente con i capelli davanti al viso. Ma spesso bastano solo piccoli accorgimenti e pochi passaggi per regalarle una chioma in ordina tutto il giorno, a prova di giochi sfrenati.
Spesso sono proprio i giochi e la vita sempre in movimento dei bambini a creare qualche problematica. Riuscire a tenere in ordine ai capelli medio lunghi di una bambina può essere delle volte frustrante. Inoltre i capelli possono dare fastidio o possono impigliarsi o esser tirati. Per questo è bene raccogliere i capelli in modo semplice e comodo. Ma come prima cosa iniziamo con alcuni trucchetti per preparare una situazione agevole alla realizzazione dell’acconciatura.
Rendere il momento dell’acconciatura un gioco
Ebbene, sarebbe proprio questo il giusto atteggiamento per non incappare in una situazione che potrebbe diventare disagevole per entrambe. Soprattutto la mattina, se si ha poco tempo, è bene essere già pronte con tutto quello che ci occorre. Un’idea potrebbe essere quella di tenere una scatola graziosa nella quale conserviamo elastici, fermacapelli e fiocchi.
Inoltre rendi la situazione il più divertente possibile; la canzoncina che ama di più oppure i suoi cartoni animati preferiti in sottofondo possono essere la soluzione giusta per tenere la vostra bimba seduta. Trova un posto comodo per tutte e due e preparati anche a sbagliare; acconciare i capelli di qualcun altro non è per niente semplice, ma con la pratica troverai sicuramente il tuo modo migliore.
Acconciature basic adatte tutti i giorni
Se si ha poca dimestichezza il consiglio è di iniziare con acconciature basilari, che sono da sempre le più facili e veloci da realizzare. Sostanzialmente sono 3 i punti da cui partire, che si adattano ad ogni occasione e hanno anche numerose varianti. Stiamo parlando di: trecce, coda e chignon. Vediamo allora nel dettaglio come procedere:
Treccia
Ci sono tantissime acconciature da bambina che prevedono le trecce: a spina di pesce, olandese o a cascata. Ma la più semplice da realizzare è la treccia semplice bassa oppure le due treccine laterali. Partendo da una coda fissata con un elastico, realizziamola facilmente intrecciando i capelli per la loro lunghezza e poi fissiamoli nuovamente con un nuovo elastico o fiocchetto. Lo stesso discorso per le due trecce laterali ma fissiamo i capelli all’altezza delle orecchie con delle mollettine per evitare che ciuffi di capelli possano partire ribelli durante la giornata.
Un’altra idea molto veloce è quella di realizzare due treccine solo con i ciuffi laterali nella parte alta della testa per avere il viso libero dai capelli. Possiamo inoltre decidere se lasciarle sciolte con il resto dei capelli oppure se fissare le trecce in una codina sul retro della nuca.
Coda
Il classico per eccellenza ma anche l’acconciatura più pratica e veloce. Anche la coda può essere alta, media o bassa ma qualunque sia la vostra scelta bisogna pettinare bene i capelli e fermarli sempre con delle mollettine per rendere la coda resistente ai giochi.
Se volte realizzare qualcosa di più particolare potete provare creando una coda bassa che poi dividerete a metà in due ciocche differenti. A questo punto si arrotola ogni ciocca su se stessa e poi la si ferma più in basso con un elastico.
Chignon
Anche con gli chignon si possono realizzare tante acconciature, dalle semplici alle più complesse. Anche in questo caso le acconciature più semplici da realizzare sono lo chignon alto o basso oppure doppio. Il procedimento inziale è il medesimo ovvero la realizzazione di una o più codine. I capelli andranno poi attorcigliati intorno all’elastico di fissaggio per poi incastrare il finale delle lunghezze in esso. Fissiamo il tutto con delle mollettine o dei fermacapelli. E bene invece evitare l’uso di forcine per fissare i capelli per evitare qualsiasi tipo di rischio.
Vi potete poi sbizzarrire con gli accessori che più vi piacciono o che piacciono alla bimba: fiocchi, mollettine colorate o scrunchie come se piovessero.