L’acconciatura chic che sta conquistando le passerelle e che ognuno di noi ha portato almeno una volta: ora è un must

Da diverso tempo abbiamo avuto il piacere di individuare un’acconciatura che sta andando per la maggiore e sta facendo impazzire le passerelle e i red carpet.

Si tratta di una pettinatura che sta conquistando il mondo, diventando un must assoluto per chiunque voglia affermare in modo chiaro e inequivocabile il proprio stile.

Sia che dobbiate partecipare a un evento formale o che vogliate semplicemente aggiungere un po’ di raffinatezza sbarazzina al vostro look quotidiano, questa pettinatura sembra essere davvero l’ideale.

acconciature veloci da passerella
Estetista.it

Ecco perché abbiamo voluto approfondire il significato di questa acconciatura di tendenza, come realizzarla da sole e come prendere ispirazione da alcuni dei look delle celebrità più in vista di oggi per ricrearla dal proprio parrucchiere di fiducia!

Lo chignon spettinato: cos’è e da dove viene?

L’acconciatura di cui vogliamo parlare oggi è lo chignon spettinato, una pettinatura che fin dal primo sguardo sembra emanare eleganza e fascino: d’altronde, è la via di mezzo privilegiata tra raffinatezza e un look easy, potendo così soddisfare un’ampia gamma di esigenze.

Per quanto concerne le sue origini, la nascita dello chignon spettinato si può far risalire al mondo glamour dell’alta moda: gli stilisti cercavano di creare un’acconciatura che completasse le loro creazioni in passerella attraverso qualcosa di raffinato e giocoso. Di qui, la nascita istantanea dello chignon spettinato.

chignon
Lo chignon spettinato è una delle acconciature must per l’estate 2023!

In breve tempo, questa pettinatura così versatile è passata dalle passerelle dell’alta moda alla vita di tutti i giorni, divenendo una scelta obbligata per chi cerca un look più particolare, che richiede poca manualità.

Come fare lo chignon spettinato

Per iniziare, raccogliete i capelli in una coda di cavallo bassa sulla nuca: non preoccupatevi di renderla troppo ordinata o curata… stiamo cercando di creare un look leggermente disordinato!

Quindi, fissate la coda di cavallo con un elastico, attorcigliate e avvolgete la lunghezza della coda di cavallo intorno alla sua base per creare una forma di chignon. Lasciate pure qualche ciocca libera per aggiungere consistenza e movimento, utilizzando delle forcine per fissare il tutto.

Una volta fissato lo chignon, tirate delicatamente le sezioni di capelli vicino al viso e alla corona per creare volume e scioltezza, e dare allo chignon spettinato un’atmosfera cool e senza sforzo.

Per finire questo look elegante, spruzzate un po’ di spray texturizzante o di lacca sulla punta delle dita e passate leggermente le ciocche rimaste sciolte per aggiungere consistenza e tenuta: fatto ciò, avrete uno chignon spettinato pronto a farvi notare ovunque andiate!

I vantaggi dello chignon spettinato

Lo chignon spettinato non è solo un’acconciatura di tendenza, ma presenta anche una serie di vantaggi indiscutibili, tali da far preferire questa acconciatura a tantissime donne.

In primo luogo, non possiamo non condividere come lo chignon spettinato offra un look rilassato e disinvolto che può essere indossato in diverse occasioni: che si tratti di andare in ufficio o di partecipare a un evento serale glamour, questa acconciatura versatile aggiunge un elemento chic al vostro aspetto generale.

Ancora, lo chignon spettinato ha una grande capacità di adattarsi a diverse consistenze e lunghezze di capelli, divenendo così perfetto per quei giorni in cui i capelli fanno i capricci o se volete semplicemente dare alle vostre ciocche una pausa dagli strumenti di styling a caldo.

Infine, un altro grande vantaggio dello chignon spettinato è la sua praticità: una volta realizzato, lo chignon spettinato può rimanere al suo posto per tutto il giorno senza bisogno di continui ritocchi o aggiustamenti.

Gestione cookie