Pensavamo di averlo accantonato per un po’. E invece, un’acconciatura tipica degli anni Novanta sta tornando alla grande senza se e senza ma: l’amato e odiato frisé.
Chi pertanto vuole adottare uno stile di capelli un po’ datato, ma senza apparire una nostalgica del vintage, potrà probabilmente farlo in questo 2024 abbracciando con convinzione l’acconciatura frisé, spesso tanto temuta, ma forse oggi in grado di rivalorizzarsi in chiave più contemporanea.
Naturalmente, non parliamo del frisé tipico di tre decenni fa: all’epoca per ottenere quell’effetto finemente riccio bisognava passare ore e ore alle prese con piastre speciali dotate di un’esclusiva funzione di arricciatura. Era un processo noioso, ma una volta ottenuti i capelli frisé, questi rimanevano inalterati per giorni e giorni.
I tempi sono oggi cambiati e, come vedremo, oggi ottenere questo look iconico è un po’ più semplice e delicato.
Come ottenere l’effetto frisé oggi?
Ottenere l’effetto Frisé oggi è più facile che mai grazie ai moderni strumenti e tecniche di styling. Dunque, se anche tu vuoi sfoggiare questa amatissima acconciatura anni ’90 ma non vuoi utilizzare le vecchie piastre così aggressive e nocive per la tenuta della chioma, ci sono buone notizie.
Per esempio, una delle opzioni più semplici per farsi il frisé è quella di utilizzare una bacchetta o una spazzola arricciacapelli con una canna di dimensioni ridotte: una volta reperito questo strumento, inizia a dividere i capelli in sezioni e poi avvolgi ogni sezione intorno alla canna, tenendola per qualche secondo prima di rilasciarla. In questo modo si creeranno dei ricci molto stretti che potranno essere acconciati delicatamente per ottenere il tipico look Frisé.
Un’altra tecnica consiste nell’utilizzare delle bacchette flessibili sui capelli umidi. Basta arrotolare piccole sezioni di capelli sui rulli e fissarli per tutta la notte o fino all’asciugatura. Una volta rimossi, passa le dita tra i ricci per separarli e ottenere una texture frisé più morbida. Certo, il risultato non sarà così duraturo ed efficace come quello che puoi conseguire con la spazzola, ma è già qualcosa.
Ancora, se cerchi una soluzione ancora più rapida, prendi in considerazione l’utilizzo di rulli caldi o rulli in velcro: si riscaldano rapidamente e garantiscono ricci di lunga durata se lasciati in posa per circa 15-20 minuti. Dopo averli rimossi, usa le dita per spezzare i ricci per ottenere uno stile Frisé elegante e senza sforzo.
Naturalmente, in tutto ciò non dimenticare i prodotti per lo styling! Per migliorare e mantenere la tua acconciatura frisé durante la giornata, spruzza uno spray texturizzante o applica una mousse mentre arricci i capelli verso l’alto in direzione delle radici. In questo modo aggiungerai volume e definizione mantenendo intatti i riccioli senza effetto crespo.
Come mantenere i capelli frisé
E una volta ottenuti i capelli frisé? Sappiamo benissimo che mantenerli non è molto semplice, considerato che questo stile tende a disfarsi e a rendersi disordinato piuttosto facilmente.
Il motivo è che i capelli frisé tendono ad essere secchi, e quindi è fondamentale mantenerli idratati. Usa uno shampoo e un balsamo idratanti specificamente formulati per i capelli ricci. Inoltre, usa anche un trattamento di condizionamento profondo nella tua routine almeno una volta alla settimana.
Quindi, abituati a districare la chioma delicatamente: evita di spazzolare o pettinare in modo brusco i capelli frisé, perché potrebbe causare rotture e crespo. Usa invece le dita o un pettine a denti larghi per districare delicatamente le ciocche partendo dalle punte e risalendo verso l’alto.
Scegli poi prodotti per lo styling pensati per i capelli ricci e che forniscano idratazione senza appesantire i tuoi capelli. Cerca balsami leave-in, creme per ricci e gel che diano definizione e tengano a bada l’effetto crespo.
Infine, quando asciughi i capelli frisée, scegli di utilizzare un diffusore a bassa temperatura per ridurre al minimo i danni e mantenere la texture naturale dei tuoi ricci.