Sembrava che ormai nessuno gli desse più importanza, invece adesso gli accessori per capelli potrebbero essere tornati come un must have tra i trend della primavera 2023.
Tra le continue novità in aggiornamento, nell’ attesa di questa primavera 2023, dopo tutti i revival degli anni ’90, non potevano mancare anche gli accessori per capelli. Anche questo è stato un modo per dare nuova vita ai nostri look e offrire infinite possibilità per sperimentare. Ci sono molte opzioni tra cui scegliere, che possono essere utilizzate in modo versatile per creare acconciature uniche e look alla moda.
Questi accessori possono essere indossati sia per occasioni formali che informali, e sono perfetti per aggiungere un tocco di stile ai capelli. Le nuove tendenze arrivano direttamente dagli anni ’90, diventando rapidamente tra le più popolari della stagione.
Accessori per capelli 2023
Dalle forcine, alle mollette, ai fermagli e cerchietti, e chi più ne ha più ne metta, indossare questi piccoli accessori è diventata una tendenza che nessuno si aspettava, soprattutto perchè non si sentiva parlare di questi accessori vistosi dagli inizi del duemila, dopo il quale erano poi sparire dalla bocca di tutti. Questi accessori in realtà servivano soprattutto per tenere su acconciature particolari, per fissare e/ o fermare ciuffi sbarazzini, ma oggi in questo periodo di grandi cambiamenti, anche la loro utilità si è evoluta e attualmente ricopre anche un ruolo stilistico.
Gli accessori sono perfetti sia per un look casual, che per uno più elegante, rendendo i dettagli la parte più interessante, entrando in contrapposizione con lo stile minimal degli anni passati, quest’ anno la decisione è infatti quella di osare di più.
Forcine, cerchietti, hairclip per un look più travolgente
Persino i beccucci, tornano oggi per donare un look un po’ retrò, spavaldo. I beccucci argentati sono gli stessi che vengono utilizzati nei saloni dei parrucchieri, ma stavolta hanno invece lo scopo di arricchire e valorizzare uno stile più street e in accompagnamento anche ad altri accessori in argento per completare il look come collane, occhiali, orecchini, ecc.
Un altro accessorio rimasto nell’ ombra da un po’ era il cerchietto e/ o la fascia, tornato nel 2022 e riproposto per il 2023, disponibile in diverse versioni, come quello bombato in tessuto in stile bandana, o quelli più rigidi.
Molte utilizzano i cerchietti per tenere i capelli all’ indietro e concentrarsi su acconciature più elaborate e voluminose nella parte posteriore. Li troviamo anche in uno stile più rigido e intrecciato ma soprattutto decorati e impreziositi.
Intramontabili anche le classiche hairclip anni ’90, che vengono ormai prodotte in ogni modo, dalle classiche color argento a quelle più colorate provviste anche di decorazioni, in grado di aderire perfettamente grazie alla loro forma leggermente curva.
Sono in grado di creare look creativi ma anche scultorei, ma possono essere trovati anche con decorazioni di gioielli come cristalli o perle.
Dopo la moda delle spille, per le più creative invece anche i migliori fashion stylist hanno voluto adottare questi accessori, proponendoli con il logo stesso del brand sopra la forcina.
Molte scelgono così di completare il look con un logo, indossando forcine firmate, da Prada a Chanel, a Dior, a Trussardi, ecc. tutte in forme diverse colorate e non, in grado di rendere estremamente interessante anche un’ acconciatura sobria.