E’ un caposaldo di ogni armadio delle nostre mamme o addirittura nonne. E’ l’abito per eccellenza delle bimbe. Vogliamo farci mancare proprio noi un abito smock da sfoggiare quest’estete? Direi che non è proprio il caso visto che stiamo parlando di un capo che oltrepassa i tempi, è super versatile, fresco e comodissimo. Per la nuova stagione estiva la tendenza è chiara; si punta sul confort e sulla semplicità ma in maniera tutt’altro che casuale.
Se da un lato appare chiaro come lo stile street style chic domini la scena, dall’altro lato troviamo tendenze super romantiche e femminili, che guardano alle signore per bene un po’ in là con gli anni. Un abito smock può essere perciò la soluzione da avere assolutamente nel nostro armadio, capace di risolvere con stile ogni occasione. Ecco allora una guida di stile da copiare nel nostro shopping estivo.
La tendenza del vestirsi come le signore chic
Un abito smock si identifica con con il caratteristico taglio ad A; è quindi largo, oversize, comodo, ma può essere anche pieno di dettagli. Balze, arricciature, colletti e ricami non mancano ad adornare in modo molto romantico questo tipo di abito. Il tutto richiama uno stile vintage di altra epoca che ci fa pensare alle nostre madri o anche alle nostre nonne. Oltre che sulle passerelle i trend corrono anche sui social e recentemente abbiamo assistito all’espolosione di quello che viene chiamato Coastal Grandmother, ovvero ispirarsi dal look dalle signore over 60 in vacanza nelle loro lussuose case agli Hamptons. Ecco allora farsi spazio anche l’abito smock che ricorda le vestaglie da notte che indossavano le nostre nonne. Ma oggi su quali capi dobbiamo puntare? La scelta è ampia per fantasie, dettagli usati e tessuti. Vi diciamo allora quali sono i migliori su cui puntare.
Abiti smock immancabili nel tuo guardaroba estivo
Le versioni degli abiti smock possono accontentare diverse esigenze di stile. Dall’elegante ed etereo, al floreale in stile gipsy , fino alla versione più minimal. L’importanza sta nella comodità e nella praticità che porta questo tipo di abito. Puntiamo sulle sfumature tenui che sfiorano le note pastello e naturali, come dettano le sfilate di quest’anno. Non mancano anche le tinte accese come il rosa fluo, il verde avocado e l’arancio intenso.
Se nelle sfilate primavera estete 2023 abbiamo visto abitini colorati o a quadretti, trasparenze e giochi di balze, stampe floreali e tessuti impalpabili, noi possiamo giocare anche con uno stile un po’ sportivo e minimalista puntando sul monocolore e maxy borsa.
Come ogni buon punto fermo del guardaroba, gli abiti smocked sono super versatili, ecco allora trasformarsi in abiti perfetti per un serata estiva. Scegli un look da babydoll stravagante come questo mini abito a maniche lunghe blu pervinca, con orlo a volant e abbinalo a degli anfibi a contrasto. Oppure un abito midi in cotone rosso senza maniche. Anche in lungo è super cool, con deliziosi dettagli ad occhiello.
Puoi sbizzarrirti inoltre nell’abbinare accessori, scarpe e borse a contrasto e seguendo lo stile vintage che porta in sé l’abito. Sarà adorabile l’accostamento con sandali, borsa a cestino di paglia e grossi orecchini gipsy. Oppure anfibio e chiodo di pelle corto per le serate più rock. Non manca neanche l’accostamento smock dress, scarpe baby jane con calzino o sneakers e mini borsa rotonda. E voi cosa pensate di questi abiti tanto comodi ma anche stilosi? Ne avete già qualcuno nell’armadio o lo ruberete alla nonna?