Abiti sporchi di fondotinta: la lavatrice non basta. Il trucco delle make-up artist per rimuoverlo da ogni tessuto

Rimuovere macchie di fondotinta a volte sembra essere complicato. Prova questo metodo per risolvere il problema in pochi semplici passi.

Smacchiare i vestiti quando vengono sporcati da prodotti come il make-up può rivelarsi una sfida davvero difficile. Sebbene molti prodotti siano ottimi per valorizzare la nostra bellezza e per darci un aspetto impeccabile, possono rappresentare una vera e propria minaccia per i nostri indumenti preferiti.

Rimuovere una macchia di fondotinta dai vestiti
Rimuovere le macchie dai vestiti sembra impossibile? Prova questo trucco infallibile- Estetista.it

Chiunque abbia avuto a che fare con il trucco sa quanto sia facile commettere degli errori o avere incidenti che possono lasciare macchie fastidiose sui vestiti. Basta un leggero tocco su un rossetto cremoso o una pennellata maldestra con un fondotinta, per ritrovarsi con una macchia difficile da rimuovere, che spesso ci porta inevitabilmente a pensare che ormai quell’indumento sia da buttare definitivamente, ma in realtà non è così. C’è un semplice trucco che può cambiare il destino dei tuoi capi.

SOS Macchia di fondotinta? Prova questo metodo infallibile

Quando si tratta di rimuovere le macchie causate da prodotti come il make up, il panico e scocciatura sono assicurati. Queste macchie, possono essere particolarmente fastidiose perché i cosmetici spesso contengono ingredienti oleosi e/o grassi e pigmenti colorati che possono penetrare nelle fibre dei tessuti.

La prima cosa da fare quando si affronta una macchia di trucco è agire tempestivamente. Più si interviene velocemente, maggiori sono le possibilità di rimuovere completamente la macchia, se si dovesse aspettare troppo, c’è il rischio che il prodotto si secchi ed entri ancora più in profondità nel tessuto diventando ancora più difficile da rimuovere. Se possibile, è bene evitare di strofinare troppo il tessuto, in quanto potrebbe causare la diffusione della macchia e rendere ancora più difficile la sua rimozione.

Come rimuovere una macchia di fondotinta dai vestiti
Rimuovi le macchie di fondotinta in modo semplice e sicuro- Estetista.it

Inoltre, c’è un semplice trucco che può aiutarti a far sparire una macchia di fondotinta velocemente e senza che il capo venga rovinato ulteriormente, anche se dovesse trattarsi di un indumento bianco o molto chiaro. Per farlo ti basterà utilizzare semplicemente dell’acqua micellare o latte detergente, che andrà applicato su un dischetto di cotone struccante. Successivamente basterà procedere tamponando e facendo aderire per bene il dischetto con il prodotto alla macchia, in modo che l’acqua micellare o il detergente, entri in profondità nel tessuto per sciogliere la macchia.

In contemporanea puoi strofinare leggermente il dischetto, facendo in modo di non spargere il prodotto su altre zone del tessuto. Anche se il fondotinta dovesse essersi depositato per più tempo, puoi provare comunque a rimuoverlo in questo modo, avendo un po’ più di pazienza. Se il problema dovesse persistere, fatti aiutare anche utilizzando dell’acqua molto calda, in modo da sciogliere il grasso e l’olio del prodotto.

Questo procedimento andrà ripetuto finchè non si vedrà man mano la macchia sparire, rimuovendo almeno il grosso dello sporco. Una volta fatto, basterà mettere il vostro indumento in lavatrice e fargli fare il normale lavaggio adatto al tessuto e vedrete che una volta tolto dalla lavatrice, il prodotto sarà tornato come nuovo.

Gestione cookie