Gli abiti che danno l’effetto pancia piatta. Quali sono e quando indossarli

La pancia gonfia è un inestetismo del quale molte donne hanno particolare timore e che può condizionare l’autostima.

Per celare quel fastidioso rigonfiamento della pancia, però, si può fare davvero tanto, a cominciare dall’indossare i giusti abiti con effetto pancia piatta, che vi permetteranno di conquistare la percezione di una silhouette più sinuosa senza però rinunciare allo stile o al comfort.

vestiti pancia piatta
Estetista.it – Vestiti che fanno la pancia piatta

La scelta dell’abbigliamento giusto può d’altronde fare la differenza quando si tratta di ottenere un look lusinghiero: che si tratti di una giornata informale o di una serata elegante, il giusto abito può permettervi di rafforzare e accentuare i vostri punti di forza e ridurre al minimo quelle aree problematiche che vorreste nascondere sotto un capo.

Vediamo dunque in che modo sia possibile arricchire il proprio guardaroba di alternative utili per ottenere un fisico più slanciato e snello, abbracciando con fiducia l’effetto pancia piatta con i giusti abbinamenti!

La scelta dei migliori capi d’abbigliamento per nascondere la pancia gonfia

Come noto, la scelta dei capi di abbigliamento giusti può fare la differenza quando si tratta di ottenere un look in grado di farci sentire a nostro agio. Non si tratta evidentemente solo di seguire le tendenze o di indossare quello che indossano gli altri, ma di trovare capi che accentuino le proprie caratteristiche migliori e riducano al minimo le zone che vi danno fastidio.

abiti con drappeggio
Gli abiti con drappeggio sono uno dei tradizionali stratagemmi per nascondere la pancia gonfia – estetista.it

Per esempio, per nascondere la pancia gonfia una delle principali cose da fare è evitare di indossare capi troppo stretti, perché questi possono creare rigonfiamenti indesiderati e attirare l’attenzione su zone che si preferisce invece nascondere. Attenzione, però: gli abiti troppo larghi possono infatti creare il senso opposto, dando l’illusione di un aumento di peso e nascondendo le curve naturali che invece dovreste valorizzare.

Un altro fattore importante da tenere presente è la scelta di abiti con dettagli strategici. Ad esempio, i top con arricciature o drappeggi intorno alla pancia possono aiutare a camuffare eventuali rigonfiamenti, aggiungendo interesse visivo all’outfit, come avviene con questo bellissimo abito da drappeggio di Emporio Armani. Allo stesso modo, i capi a vita alta, come alcune gonne e pantaloni, possono allungare le gambe e creare una silhouette più snella.

Anche la scelta del tessuto gioca un ruolo importante nell’ottenere un look in grado di darci maggiore sicurezza in caso di pancia gonfia. I tessuti elasticizzati, come il misto spandex o i materiali in jersey, possono dare una forma delicata al proprio look senza sacrificare il comfort. Inoltre, i colori scuri come il nero o il navy hanno un effetto snellente intrinseco, che li rende ideali per chi cerca un effetto pancia piatta immediato.

Non dimenticate infine di riporre la giusta attenzione sugli accessori: le cinture indossate nella parte più stretta del girovita possono definire ulteriormente le forme, come avviene con questa cintura a vita alta con cascata di catene di Elisabetta Franchi. Gioielli vistosi come collane lunghe o orecchini pendenti attireranno l’attenzione verso il viso invece di concentrarsi sulle zone problematiche.

Idee di outfit da giorno per una pancia piatta

Tutto ciò premesso, cerchiamo di comprendere quali outfit ipotizzare per dare l’illusione di una pancia piatta durante il giorno. Le opzioni tra cui scegliere sono piuttosto numerose e un consiglio fondamentale è quello di optare per la vita alta: che si tratti di jeans, pantaloni o gonne, i modelli a vita alta possono aiutare a stringere il punto vita e a creare un aspetto più piatto.

Un altro trucco è quello di scegliere dei top che abbiano dei dettagli che aiutino a camuffare eventuali rigonfiamenti indesiderati: i drappeggi intorno alla pancia sono sicuramente ottimi per nascondere le zone più problematiche.

Anche gli abiti possono essere un’altra scelta eccellente durante il giorno: quelli a-line con un punto vita definito possono mettere in risalto le vostre curve e minimizzare i problemi di pancia gonfia. Anche gli abiti a portafoglio sono ideali in tal senso, perché creano una forma a clessidra e distolgono l’attenzione dalla pancia. Una buona proposta è ad esempio l’abito a portafoglio in jersey in sconto su Intrend.

In termini di modelli e colori, poi, tenete a mente che le righe verticali sono note per il loro effetto snellente e che anche le tonalità più scure, come il nero o il blu, possono contribuire a creare l’illusione di una pancia più piatta.

Idee di outfit da sera per una pancia piatta

Passando poi alla sera, avete altrettante opzioni tra cui scegliere. Una scelta elegante è ad esempio quella di un abito aderente con drappeggi intorno alla pancia perché creano la già rammentata illusione di una pancia più piatta. Ne abbiamo già parlato in relazione agli outfit da giorno, ma crediamo siano davvero un must anche per il look da sera.

Sempre se preferite indossare capi separati, prendete in considerazione l’idea di abbinare un blazer o una giacca sartoriale a pantaloni aderenti o a una gonna a tubino.

Per chi vuole aggiungere un po’ di glamour al proprio look serale, provate ad optare per un abito o un vestito a vita impero, che ha un punto vita rialzato, appena sotto il seno, stringendosi in una delle parti più strette del corpo e creando così immediatamente una forma a clessidra che nasconderà le proprie preoccupazioni per la pancia.

Di sera, per migliorare ulteriormente l’effetto pancia piatta, scegliete colori scuri come il nero o il blu navy, che tendono a snellire maggiormente. Inoltre, optate per abiti e top realizzati con materiali più spessi, come la maglia ponte o i tessuti strutturati, che aiutano ad attenuare eventuali protuberanze e grumi.

Gestione cookie