Anche tu quest’estate desideri avere una abbronzatura perfetta, uniforme e senza bruciature? Allora evita questi gravi errori.
Passare ore in spiaggia desiderando di avere una bellissima abbronzatura è un’azione che deve essere svolta con la consapevolezza di aver adottato dei comportamenti efficaci per prevenire problemi che può causare una lunga esposizione al sole.
Prendere il sole al mare può portare certamente numerosi benefici per il corpo e la mente, ma una sovraesposizione senza le adeguate protezioni può causare seri danni alla salute. Ecco perché è importante esporsi in modo consapevole e responsabile.
I benefici e i rischi del sole al mare
Un’esposizione al sole moderata può portare numerosi vantaggi quali:
- Sintesi della vitamina D: I raggi UV stimolano la produzione di vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa, del sistema immunitario e per il metabolismo.
- Miglioramento dell’umore: il sole aumenta i livelli di serotonina nel cervello, l’ormone del buonumore che può alleviare ansia e depressione.
- Stimolazione della circolazione: i raggi UV aumentano la vasodilatazione e la circolazione sanguigna, favorendo la salute di cuore e vasi sanguigni.
- Azione anti-infiammatoria: il sole esercita un effetto antinfiammatorio attraverso l’aumento di endorfine ed altre sostanze nell’organismo.
Tuttavia, un’esposizione eccessiva e non protetta comporta dei rischi che possono anche essere molto gravi e dannosi per la salute e non solo per l’estetica, come per esempio: un invecchiamento cutaneo precoce; il rischio di cancro alla pelle; delle ustioni solari e fotosensibilità o reazioni allergiche.
Gli errori che devi assolutamente evitare per preservare la tua salute
Andando al mare bisogna prevenire tutti questi possibili problemi e rischi e per farlo ecco i suoi consigli che devi seguire per evitare errori fatali:
- Usare abbronzanti fai da te: i prodotti commerciali sono formulati da esperti e testati per sicurezza ed efficacia. I rimedi casalinghi invece come olio e miele possono causare irritazione, allergie e macchie sulla pelle.
- Non voler usare la crema solare: anche con un’esposizione moderata, la crema solare con un buon SPF è fondamentale per prevenire scottature, invecchiamento precoce della pelle e melanomi.
- Non usare la crema quando si sta sotto l’ombrellone: l’ombra non scherma completamente i raggi UV, soprattutto quelli UVA che penetrano gli ombrelloni.
- Applicare la crema in spiaggia e non a casa: è importante preparare la pelle in anticipo, applicando la crema almeno 15-30 minuti prima dell’esposizione così che abbia il tempo di assorbirsi.
- Scegliere un fattore di protezione non abbastanza alto: optare per un SPF elevato (30-50) protegge di più, riducendo il rischio di scottature ed eritemi, e no non impedisce di abbronzarsi.
- Applicare la crema solo una volta: è necessario ripetere l’operazione ogni 2 ore e dopo il bagno, poiché l’acqua e il sudore ne riducono l’efficacia.