Se siete alla ricerca di un modo per ottenere un’abbronzatura luminosa senza esporvi troppo ai dannosi raggi UV, allora c’è un prodotto fantastico che spesso si sottovaluta, ma che potrebbe in realtà costituire la vostra migliore soluzione per una pelle perfettamente bronzata.
Questo prodotto può infatti stimolare la produzione di melanina, il pigmento responsabile del bel colore della pelle.
Ma con tanti tipi diversi di attivatori di melanina sul mercato, può essere difficile sapere da dove cominciare.
Proprio per questo motivo nelle prossime righe troverete una guida completa a questo argomento che, naturalmente, vi consigliamo di leggere fino alla fine!
Cosa sono gli attivatori di melanina?
Il prodotto miracoloso di cui parliamo sono gli attivatori di melanina, soluzioni che aiutano a stimolare la produzione di melanina nella pelle, il pigmento che dà alla pelle il suo colore e che aiuta a proteggerla dai dannosi raggi UV.
Esistono diversi tipi di attivatori melanina, ognuno con proprietà e benefici unici.
Alcuni tipi comuni di attivatori di melanina includono la tirosina, un aminoacido che aiuta a stimolare la produzione di melanina, nonché i peptidi di rame e la vitamina C, che possono anch’essi stimolare la produzione di questo importante pigmento.
Altri ingredienti comunemente presenti negli attivatori di melanina sono il coenzima Q10 e l’estratto di tè verde: entrambi hanno più volte dimostrato di poter migliorare la salute generale delle cellule e di promuovere la funzionalità della pelle.
Anche l’acido kojico è un tipo di attivatore di melanina che inibisce l’enzima tirosinasi e aiuta a ridurre l’iperpigmentazione. L’arbutina, invece, è un estratto naturale delle piante di uva ursina che blocca anch’essa la tirosinasi e previene la formazione di pigmenti in eccesso.
Uno dei più acquistati e miglior recensiti in commercio è l’ Australian Gold Acceleretor With Bronzer Spray, facilissimo da far assorbire poiché ha una texture leggera e fluida.
Pro e contro degli attivatori di melanina
Pro
Come abbiamo visto nelle scorse righe, gli attivatori di melanina sono un ottimo modo per ottenere un’abbronzatura dall’aspetto naturale senza esporsi troppo ai dannosi raggi UV. Tuttavia, come qualsiasi altro prodotto, anche gli attivatori di melanina hanno i loro pro e contro.
Uno dei maggiori vantaggi dell’uso degli attivatori di melanina è che lavorano con la pigmentazione naturale della pelle: è dunque possibile ottenere un’abbronzatura personalizzata e duratura che assomiglia a quella reale, gradualmente nel tempo. Inoltre, la maggior parte dei prodotti attivatori di melanina sono facili da applicare e non lasciano striature o macchie sui vestiti.
Contro
In compenso, alcune persone possono avere una reazione allergica o un’irritazione quando usano questi prodotti. È dunque importante fare un patch test prima di applicarli su tutto il corpo. Inoltre, se non vengono utilizzati correttamente, alcuni attivatori di melanina possono causare un’abbronzatura non uniforme o di colore arancione.
Un altro svantaggio è che trovare la tonalità giusta per la propria carnagione può essere difficile, poiché non ci sono molte opzioni disponibili nei negozi. Inoltre, se da un lato gli attivatori di melanina possono regalare un’abbronzatura temporanea, dall’altro non proteggono dai danni causati dall’esposizione prolungata ai raggi UV. Per tale motivo non bisogna mai dimenticare la crema solare.
Come applicare gli attivatori di melanina
Per applicare correttamente gli attivatori di melanina è innanzitutto necessario assicurarsi che la pelle sia pulita e asciutta. Quindi, applicare una piccola quantità di prodotto in modo uniforme sulle aree che si desidera abbronzare. Assicurarsi di non usarne troppo o si rischia di ottenere un’abbronzatura non uniforme o a strisce.
Se si utilizza uno spray o un nebulizzatore, assicurarsi di tenere il flacone ad almeno 15 cm di distanza dalla pelle quando si spruzza. È inoltre importante lasciare che il prodotto venga assorbito completamente dalla pelle prima di vestirsi o di uscire all’aperto. A seconda del tipo di attivatore di melanina utilizzato, potrebbero essere necessari da cinque minuti a mezz’ora.
Infine, assicuratevi di lavarvi accuratamente le mani dopo aver applicato qualsiasi prodotto abbronzante. Gli attivatori di melanina possono macchiare i vestiti e altre superfici se non vengono lavati correttamente!