Durante l’estate è essenziale sfoggiare unghie curatissime anche sui piedi, ma bisogna scegliere lo smalto nel modo giusto: gli accorgimenti
Con l’arrivo della bella stagione giunge anche la voglia di dare una rinfrescata al proprio look. Non soltanto nell’abbigliamento, ma anche nella cura personale e nella bellezza stessa, che passa dai più piccoli dettagli. Inevitabile dunque, pensare alle zone del corpo che in estate tornano ad essere scoperte, diventando parte integrante del proprio aspetto. Ecco perché, magari dopo mesi di pigrizia, si torna a colorare le unghie dei piedi.
Quando i sandali iniziano a far parte della vita quotidiana, lo smalto diventa così il migliore alleato. C’è chi opta per le soluzioni più durature, come il gel o il semipermanente applicati dalla nail artist, e chi invece si rivolge ai classici prodotti fai-da-te come un tempo. Ma un dubbio prima o poi sale alla mente: quale colore scegliere? Innanzitutto la prima regola è valutare la scelta dello smalto in base a quello che si userà sulle unghie delle mani.
L’abbinamento tra le due nuances, in questo senso, è questione di buon gusto. Ma anche le tendenze dell’estate entrano in gioco, suggerendo quali siano le opzioni migliori. Puntare su colori uguali o diversi? Scegliere quelli chiari o quelli accesi? Il solo limite è la fantasia, ma quel che è certo è che, per non cadere in banali errori di stile, bisognerà tenere a mente le regole fondamentali.
Tutte le idee giuste per unghie al top in estate: quali colori scegliere su mani e piedi
Manicure e pedicure, in estate più che mai, dovrebbero andare di pari passo. Ma questo non significa obbligatoriamente dover mettere da parte il proprio personale gusto o la propria personalità. Esistono infatti, varie possibilità da scegliere in quanto ad abbinamenti delle unghie, a partire dalle più classiche. C’è chi non ama osare troppo, mantenendosi in una “zona di comfort”. Nulla di male dunque, nello scegliere la stessa nuance per decorare sia le unghie delle mani che quelle dei piedi. Attenzione però, a quali colori si scelgono.
Quelli neutri e pastello sono un cult che non passa mai di moda e che dona un tocco di eleganza e raffinatezza ad ogni look. Un vero passe-partout insomma, che può funzionare insieme agli outfit più eleganti e a quelli più informali, dando un aspetto curato e chic. Sfoggiare uno smalto nude, perlato o rosa nella manicure e nella pedicure dunque, farà centro. Da valutare meglio invece, la scelta di un colore acceso, vivace o fluo. Per quanto possa essere nel proprio stile, allo stesso tempo diventerà molto più evidente e soprattutto, andrà ad incidere anche sugli abbinamenti con gli outfit. Sarà sicuramente più difficile accordare unghie di mani e piedi di colore giallo, azzurro o rosso con i colori dei propri vestiti estivi.
Ma se invece si sceglie di puntare su due colori differenti? Niente paura, il “disaccordo” è ben accetto quando il risultato non è un pugno in un occhio. Vale a dire che, ad esempio, si può optare per la scelta di due nuances che fanno parte dello stesso spettro cromatico. Rosa e lilla, azzurro e celeste, giallo e arancione, verde acqua e verde. Le possibilità sono infinite, l’essenziale è che si crei un bellissimo abbinamento vincente e non discordante. Infine l’idea in più: perché non optare per le unghie di colori diversi? Una meravigliosa palette di toni pastello può essere protagonista delle unghie delle mani e dei piedi, che si dipingeranno ognuna di uno di essi. Un bel modo per creare innumerevoli possibilità di abbinamento con il look che, con questo trucchetto, non stonerà mai con il proprio smalto!