Abbinamenti estivi: come abbinare i tuoi outfit estivi con il giusto modello di scarpe

L’estate è alle porte e con la bella stagione il guardaroba si rinnova. Via cardigan e pullover per fare spazio ai vestiti estivi. Stivaletti e stivali cedono il passo a sandali, ballerine e décolleté estive. L’armadio diventa un’esplosione di colori vivaci, stampe floreali e tessuti leggeri e traspiranti.

scarpe
Estetista.it – Scarpe da acquistare 2024

Tra fantasie e toni sgargianti creare abbinamenti estivi armonici, che siano comodi ma di gusto, non è così scontato. Il rischio che si corre è quello di accostare calzature che mal si abbinano allo stile del tuo look generale o, peggio ancora, combinare troppe tonalità diverse e ottenere un guazzabuglio di colori da trasformarti in Arlecchino.

Scegliere le scarpe da donna per l’estate, che si accompagnino bene ai tuoi abiti estivi, richiede alcuni piccoli accorgimenti. Un modello di scarpe può valorizzare l’outfit e il fisico oppure farti commettere un ingenuo errore di stile; il confine fra un look audace e un abbinamento infelice è sottilissimo.

Le 3 regole infallibili per abbinare gli outfit estivi con le scarpe giuste

In estate ti senti più libera di sperimentare look freschi e fantasiosi. Puoi accostare abiti leggeri e comodi a sandali bassi o a un paio di ciabatte infradito e apparire bella e stilosa. Osare sì, ma con gusto: basta poco per compiere un passo falso.

Gli abbinamenti estivi per una donna sono croce e delizia. Se non vuoi sbagliare outfit, abbinare la scarpa inadatta all’abito e rischiare di svalutare il tuo look, dovresti tenere conto di alcune regole di moda, dei trucchi tanto semplici quanto preziosi.

1 – Fai attenzione ai colori

Il colore di un outfit è il primo dettaglio che salta all’occhio. Se abbini tonalità sbagliate, l’effetto disarmonico sarà subito evidente. Per andare sul sicuro, ti converrà accompagnare il colore delle scarpe all’abito scelto e ottenere un look tono su tono, sempre elegante. Se la calzatura ha una sfumatura leggermente più scura rispetto all’abbigliamento, meglio ancora, perché potrai rompere la monotonia dell’insieme e realizzare un abbinamento monocromatico di grande gusto.

Giocare con un contrasto è una scelta moderna e vincente, l’ideale per le donne che desiderano avere un aspetto chic e giovanile nello stesso tempo. Un outfit neutro può essere valorizzato da un paio di scarpe estive colorate e vivaci e, viceversa, un abito con stampe eccentriche si combina idealmente con scarpe dai colori neutri, come il rosa nude, il beige o l’intramontabile nero.

2 – Non tradire lo stile generale del tuo look

Se opti per un outfit formale e ricercato, ti converrebbe abbinare una scarpa altrettanto elegante, in linea con l’impressione generale che vuoi trasmettere. Una calzatura sportiva potrebbe sciupare l’effetto finale. Al contrario, un abbigliamento informale, come i classici jeans, si coniuga alla perfezione con scarpe casual o con le immancabili Sneakers, per un look glamour e confortevole nel contempo.

3 – Abbina con equilibrio

In estate puoi azzardare di più, abbinare colori diversi, tessuti e stili particolari, ma senza mai esagerare. Se giochi a fare il Dolce&Gabbana della situazione e provi stupire amici e conoscenti con un look eccentrico, potresti ottenere a tua insaputa un effetto kitsch.

Il segreto di un outfit estivo, di effetto ma mai pacchiano, è l’equilibrio. Scarpe da donna appariscenti si accostano a meraviglia con abiti dai colori neutri, perché regalano un tocco in più di personalità senza appesantire il look generale.

Un vestito corto si abbina meglio a calzature basse, mentre gli abiti da sera lunghi richiedono scarpe con il tacco alto. Chi ama look più vivaci, abiti con tre colori diversi, non dovrà rinunciare necessariamente a calzature colorate. Quel che conta sarà prediligere gli stessi colori del vestito, così da non rischiare un abbinamento stonato

Gestione cookie