La moda sfata un mito della moda: i migliori abbinamenti tra blu e nero per l’estate

Nelle poche certezze maturate nel mondo della moda c’era la necessità di evitare gli abbinamenti tra il blu e il nero.

Tuttavia, le cose sembrano essere cambiate. Se fino a poco tempo alla domanda se “il blu e il nero stanno bene insieme” la risposta era tendenzialmente negativa, ora una nota casa di moda ha voluto sfatare questo mito dimostrando che, almeno per loro, e almeno in estate, è possibile abbinare questi due colori. Ma come?

blu e nero vanno bene insieme
Estetista.it

In questo articolo abbiamo cercato di comprendere in che modo sia possibile abbinare in maniera rivoluzionaria il blu e il nero senza correre il rischio di sembrare fuori dai trend…

Se lo dice Yves Saint Laurent…

Diciamo subito che per la maggior parte delle persone il blu e il nero non vanno molto d’accordo. Tuttavia, il designer Yves Saint Laurent, considerato un innovatore nel mondo della moda, ha deciso che, in fondo, non c’è niente di male nell’usare contemporaneamente queste due tonalità. Si intende, se lo dice lui, può effettivamente andare bene.

blu e nero
Blu e nero vanno d’accordo o è meglio lasciar perdere?

Per la casa di moda quella tra il blu e il nero è una sintonia vincente e chic: con stile tipicamente europeo e prevalentemente parigino, è dunque possibile sfruttare il blu e il nero per darsi un tocco di originalità.

Sono sempre di più gli stilisti che seguono il trend del blu e nero

Non è solo YSL, comunque, ad aver aperto con successo le porte a questo abbinamento apparentemente molto particolare. Si pensi alla scelta di Dries Van Noten, che ha voluto abbinare un completo, giacca e shorts, nero, con un crop top e maxi orecchini bluette. Lo stesso si può dire per l’abbinamento realizzato con l’abito fantasia di Maria Grazia Chiuri per Dior, con un mix di colori che è reso ancora più apprezzabile da un dettaglio che non passa certamente inosservato, considerato che calze velate, guanti e cinturina in vita sono total black.

Il blu e il nero sembrano andare d’accordo anche in versione serale: nella passerella primavera estate 2023, per esempio, Giorgio Armani ha svelato diversi look che abbinano i due colori, con blazer di paillettes nero in sintonia con pantaloni di velluto blu scuro.

C’è poi chi ha voluto osare ancora di più, come la scelta di Alexander McQueen, sempre per la primavera estate 2023: un abito che sfoggia delle frange nelle tonalità del blu elettrico e del nero che è stato ripreso anche da Acne, in modo più semplice, con il suo abito che abbina blu elettrico e nero e gioca con le trasparenze.

Il classico accostamento blu e nero a cui nemmeno pensiamo, ma che facciamo sempre

Se ci pensiamo bene, c’è un accostamento tra il blu ed il nero a cui nemmeno pensiamo, tanto ci risulta automatico e privo di imperfezioni stilistiche: short nero e camicetta di jeans o viceversa, short di jeans e maglietta nera.

blu e nero vanno bene insieme
Estetista.it

Anzi, a guardar bene si tratta di un mix perfetto per qualsiasi stagione, sia casual che sportivo, al quale non rinunceremmo mai. Anche per gli accessori vale lo stesso, dunque possiamo dire con assoluta sicurezza che in fondo, il blu ed il nero insieme, non stanno affatto male!

Voi che ne pensate? Questo abbinamento vi convince o vi sembra una scelta troppo forzata?

Gestione cookie