A settembre è meglio pensare alla depilazione e non al taglio di capelli

Stai già riempiendo la tua agenda di settembre con mille impegni? Non dimenticare di pensare ai tuoi peli!

Con l’arrivo di settembre ed il lento affievolirsi dell’estate, si inizia a cambiare mentalità: le vacanze sono alle spalle, c’è da costruire una nuova routine ed il clima si fa progressivamente più fresco. È in questo periodo dell’anno che molti iniziano a fare il cambio dell’armadio rinnovando il guardaroba, c’è chi scrive la lista dei nuovi buoni propositi, chi si annota un appuntamento dal parrucchiere per rinnovare il look post estivo, e molto altro.

Pensare all'epilazione
Peli a settembre? Meglio di no! Scopri cosa fare (estetista.it)

C’è una riflessione che però sorge spontanea: esiste un trattamento di bellezza che merita attenzione in questo periodo dell’anno più di altri trattamenti? La risposta è sì e si tratta della depilazione laser. Infatti, per svariati motivi, questo è proprio il momento perfetto per affacciarsi all’epilazione. Ma come mai? Cerchiamo di spiegartelo!

Il momento migliore per l’epilazione laser

L’epilazione laser è una delle tecniche più efficaci per rimuovere i miei in modo permanente. Sono molte le donne, ma anche gli uomini, che hanno deciso di abbandonare cerette dolorose e fastidiose lamette per un approccio diverso. Sebbene epilazione dia ottimi risultati, ci sono alcune accortezze da seguire affinché agisca al meglio. Una di queste accortezze è scegliere il periodo più giusto dell’anno. C’è da dire che proprio settembre cade a fagiolo. Infatti, l’autunno e l’inverno rappresentano il momento più indicato per iniziare questo tipo di trattamento e le ragioni sono tante.

Il momento per l'epilazione
In molti preferiscono l’epilazione rispetto alla ceretta (estetista.it)

La ragione principale è che la pelle durante l’inverno è meno esposta ai raggi UV del sole. D’estate tra mare, piscina e abiti scollati, lo siamo molto di più. Questo è un aspetto fondamentale perché dopo un trattamento laser, la pelle risulta sensibile e vulnerabile ai danni causati da un’esposizione solare. Ecco che i mesi più freddi si rivelano essere i mesi giusti in cui si riduce il rischio di iperpigmentazione, macchie, irritazioni e scottature.

Anche avere la pelle meno abbronzata è un fattore importante. Il laser, infatti, funziona molto meglio se c’è un alto contrasto tra una pelle chiara e i peli scuri. Tale contrasto serve ad aiutare il raggio laser ad individuare e colpire il bulbo pilifero. Se la pelle è molto abbronzata, il contrasto diminuisce e il laser farà difficoltà a distinguere il pelo.

L’altro motivo da considerare è che il laser richiede più sedute per ottenere risultati definitivi, almeno una decina ad intervalli di 4 o 6 settimane. Iniziare in autunno significa fare in tempo per la primavera e per l’estate successiva per avere una pelle liscia priva di peli.

Dunque, questi sono i motivi principali per cui l’autunno e l’inverno sono il periodo in cui dovresti segnare nella tua agenda l’appuntamento col centro estetico. Mentre indossiamo abiti più pesanti e trascorriamo le giornate al chiuso, possiamo trovare del tempo per noi stessi ed per investire in trattamenti di bellezza che, una volta arrivata la primavera e l’estate, saremo felici di aver intrapreso.

Gestione cookie