Avete mai provato le proteine per capelli? Sono molto importanti per la loro salute: ecco a cosa servono e come orientarvi nella scelta
La cura dei capelli si declina in numerose sfaccettature, ma di fatto non tutti conoscono i passaggi davvero fondamentali per mantenerli forti ed in salute nel tempo. Bisogna, inoltre, considerare che alcuni step sono importanti sono soltanto per la cura in sé, ma anche per rendere la piega più definita e duratura: in particolare, vi servirà un singolo prodotto.
Vogliamo concentrarci per lo più sullo styling dei capelli ricci, che spesso mette in crisi moltissime di voi. In primis dovete partire dall’idea che il taglio è molto importante per una resa finale d’impatto: abbandonate soluzioni pesanti e piatte, prive di personalità, ed orientatevi per lo più su proposte scalate, morbide e, soprattutto, voluminose. Fondamentale è, inoltre, la scelta dei prodotti giusti per capelli ricci.
Non basterà soltanto asciugare la chioma col diffusore per vedere i ricci prender forma. E’ fondamentale, infatti, scegliere una buona spuma (o gel), applicare un termoprotettore e, soprattutto, dedicare buon tempo alla pratica dello scrunch (clicca qui per scoprire un metodo efficace). Tra i prodotti di haircare, però, non dovrebbero mai assolutamente mancare le proteine, in grado non solo di rafforzare i capelli, ma anche di rendere la piega più definita.
Proteine per capelli, ecco come sceglierle
Partiamo con lo svelarvi la funzione delle proteine per la nostra chioma: sono davvero molto importanti in quanto vanno a creare una sorta di rivestimento protettivo attorno ad ogni capello, donando così lucentezza, forza e volume. Contribuiscono, inoltre, alla chiusura delle cuticole, motivo per cui andranno a proteggere le ciocche sia dalle temperature più fredde, ma anche dal calore eccessivo di phon, piastre e via dicendo. Ma come assumerle al meglio?
Esistono davvero numerose tipologie di prodotti per capelli contenenti proteine, tuttavia, i migliori in assoluto non solo in fatto di performance, ma anche di comodità sono senza ombra di dubbio quelle in gocce. Ne esistono davvero di diversi tipi, da scegliere in base alle singole esigenze: da quelle a base di cheratina vegetale, a quelle derivate da cereali (soia, quinoa, grano), da erbe ayurvediche o da olii (quali cocco, mandorla, argan, riso e via dicendo).
Come utilizzarle al meglio? Per un effetto blando, è consigliabile aggiungerne due o tre gocce all’interno della propria maschera (già dosata per una singola applicazione). Importanti sono i tempi di posa che, per un’azione più efficace, devono essere compresi almeno tra i 30 e i 40 minuti. Tuttavia, se volete proprio un effetto wow, potete fare lo stesso, ma con uno dei vostri prodotti di styling, magari un gel o una spuma. È necessario, però, fare anche alcune raccomandazioni.
Proprio perché sono altamente efficaci sui capelli, bisogna assolutamente evitare di ricadere nell’eccesso. Esagerare con le quantità, infatti, potrebbe portarvi ad ottenere l’effetto contrario: le ciocche infatti, in questo caso, potrebbero risultare piuttosto secche e stoppose, motivo per cui mantenetevi sempre attorno ad un range di due o tre gocce a styling.