9 consigli per non vedere le tue mani ridotte a pezzi

Ogni giorno le nostre mani sono messe a dura prova ma con dei pratici accorgimenti potrai tenerne cura anche durante la stagione più fredda e potrai dire addio a screpolature e pelle ruvida.

Le nostre mani sono una delle parti del corpo più esposte a danni. Le usiamo ovviamente per svolgere ogni mansione quotidiana e spesso neanche ci accorgiamo di causare danni. Se anche con la migliore crema per le mani non trovi giovamento forse è venuto il momento di prestare più attenzione; sono infatti le misure preventive e i cambiamenti comportamentali che possono fare la differenza. Per questo motivo abbiamo stilato una guida con 9 consigli utili e pratici per non avere più le mani a pezzi.

consigli per la cura delle mani secche
Evitiamo mani secche e screpolate con 9 semplici consigli- Estetista.it

Le mani secche sono un problema comune della pelle che colpisce quasi tutti. Sebbene questa condizione è raramente motivo di preoccupazione, non si può negare che la sensazione di pelle che tira e le screpolature che accompagnano la secchezza siano frustranti. Inoltre il desiderio di tutti è quello di avere mani ben curate e lisce al tatto in quanto sono il nostro biglietto da visita. Se ti stai chiedendo come fare segui i nostri preziosi consigli.

Perché le mie mani sono così secche?

Le cause che portano ad avere mani secche e screpolate sono diverse. I fattori principali che possono portare alla perdita di idratazione sono in linea generale lo stile di vita, il tipo di pelle e il clima. E’ molto comune per esempio avere problemi alle mani in inverno perché l’aria fredda e l’aria dei riscaldamenti secca notevolmente la nostra pelle inoltre con le temperature più rigide avviene una contrazione dei vasi sanguigni per risparmiare calore, il che porta a un minore nutrimento per la nostra pelle.

mani come curarle
Estetista.it

Anche lo stile di vita gioca un ruolo significativo nello sviluppo della pelle secca delle mani, ma niente che non possa essere modificato con molta facilità; basterà seguire solo qualche piccola attenzione in più.

Come avere mani sempre morbide e curate: 9 consigli da mettere in pratica con facilità

Anche se non esiste un metodo definitivo per eliminare tutte le varie problematiche di secchezza alle mani, che possono anche essere causate anche da diverse condizioni mediche tra cui la psoriasi e l’eczema, possiamo offrirti alcuni consigli utili per proteggere le tue mani dalla secchezza e dal disagio, da mettere in pratica con un minimo di accortezza in più nella nostra vita quotidiana.

1- Lava le mani con acqua tiepida e un sapone per le mani delicato

E’ una delle regole più importanti di cui spesso non badiamo affatto. Per lavarci le mani senza subire danni non va mai usata acqua troppo fredda o troppo calda. Inoltre preferiamo un sapone neutro e rispettoso del Ph della pelle. ricordati infine di asciugarle sempre bene, tamponando senza sfregare.

2- Applicare la crema specifica per le mani almeno 2 volte al giorno.

Soprattutto in inverno la crema per le mani va usata ogni giorno e più volte al giorno. Se hai difficoltà a ricordarti di farlo, puoi riporre la crema idratante vicino al lavandino come promemoria o portare con te una taglia da viaggio ovunque tu vada. Le creme da preferire sono quelle con ingredienti naturali e prive di profumi.

Se le tue mani appaiono disidratate e con la sensazione di pelle che tira, necessitano di una crema nutriente all’aloe vera, estratto di malva oppure olio di cocco altamente idratanti. Una crema a base di olio d’argan o burro di karité invece è da preferire se abbiamo anche delle screpolature. Se le tue mani risentono anche dei segni del tempo considera tra gli ingredienti anche la vitamina E che ha anche potenti proprietà antiossidanti e anti- age.

crema mani
Estetista.it

3- Usa i guanti

Potrebbe sembrare un ovvietà ma l’utilizzo dei guanti in inverno ci permetterà di limitare gli effetti dannosi del vento e delle basse temperature oltre che tenerci al caldo. Sono da prediligere però materiali di origine naturale come cotone o lana. Sono da evitare invece materiali sintetici o lana mischiata a fibre di poliestere che possono irritare la pelle.

4- Utilizza guanti da lavoro quando maneggi prodotti chimici

Detersivi, solventi e altri agenti chimici sono potenzialmente irritanti per la pelle e rischiano anche di scatenare infiammazioni, allergie e dermatiti. Ricordati quindi di utilizzare i guanti anche per le faccende domestiche o sul luogo di lavoro se ne svolgi uno a contato con sostanze chimiche o sei sei a lungo esposto all’acqua.

5- Evita fonti di calore dirette

Quando le temperature scendono abbiamo l’abitudine di riscaldarci accostando le mani ai termosifoni o alle stufette. Ma lo sbalzo termico, con il passaggio dal freddo intenso al caldo, può danneggiare i tessuti cutanei, favorendo la secchezza e l’insorgenza di altri disturbi della pelle.

6- Fare impacchi idratanti

Prendiamo l’abitudine di fare degli impacchi alle mani; possiamo utilizzare tranquillamente dei prodotti appositi che troviamo in commercio oppure affidarci al fai da te. Gli impacchi sono da effettuare con ingredienti idratanti e nutrienti come il burro di karitè, l’unguento alla calendula, gli oli vegetali come l’olio di mandorle dolci, di cocco e il più semplice olio d’oliva, ma anche con una buona crema per le mani da tenere in posa per almeno 1 ora.

7- Fare un maniluvio

Il maniluvio, come il pediluvio, è un veloce ed efficace rimedio casalingo che idraterà velocemente le mani. Si tratta di veri e propri bagni antifatica, che possono durare anche solo 5 minuti, e comunque mai più di 10 minuti. Vanno effettuati immergendo le mani in una bacinella con dell’acqua tiepida e con olii nutrienti. Un rito da adempiere almeno una volta alla settimana.

maniluvio
Estetista.it

8- Usa la pietra pomice

La pietre pomice è uno strumento molto utile non solo per i piedi, ma anche per avere mani morbide. E’ adatta anche per combattere i fastidiosi calli che si formano sulle mani dovuti per esempio alla frequente attività fisica o per lavori manuali intensi. Aiuta inoltre a eseguire un esfoliazione delicata eliminando le cellula morte e ruvidità garantendo una penetrazione più efficace di lozioni e creme idratanti.

9- Taglia le cuticole delle unghie

Soprattutto se le cuticole sono secche o danneggiate, sporco e batteri possono entrare più facilmente nel letto ungueale e causare disturbi della pelle che possono richiedere anche prescrizioni mediche. non essere comunque troppo aggressiva nell’operazione ed è consigliabile applicare un olio o una crema per cuticole intorno alle dita per bloccare l’idratazione e rafforzare la barriera cutanea, specialmente nei climi più secchi.

Come la maggior parte dei casi nella cura della pelle, la prevenzione e la protezione sono più facili da realizzare rispetto alla riparazione e alla correzione. Per cui corri subito al riparo e cerca gradualmente di modificare alcune abitudini quotidiane e quest’anno, anche se le temperature dovessero scendere molto, sarai al riparo dai fastidi alle mani.

Gestione cookie