80 kilometri in un mese: la sfida accessibile a tutti che ti rimette in forma

Settembre è il mese della riresa delle nostre attività quotidiane, compresa l’attività fisica. Se anche tu vuoi rimetterti in forma, partendo in modo easy, un’ottima idea arriva proprio dal mondo del web.

La nuova sfida che corre sui social infatti punta a rimettersi in forma in modo accessibile effettuando una camminata veloce di breve durata. Siamo ben lontani dal popolare dell’obiettivo dei 10 mila passi al giorno ma il risultato sarà altrettanto benefico. Si chiama 50- Mile Month, ovvero 50 miglia al mese, e si tratta di un lieve allenamento cardio sorprendentemente semplice, adatto a tutti e da effettuare quando meglio crediamo, ma che comunque ci porterà via pochissimo tempo. Questa tendenza cardio sta facendo molto parlare, con oltre 7,3 milioni di visualizzazioni su TikTok. Scopriamo quindi il perché e di cosa si tratta.

Riprendere o iniziare l’attività fisica è più facile di quello che pensi (Estetista.it)

L’esercizio quotidiano, e il cardio in particolare, ha così tanti incredibili benefici per la salute, ma a volte non si ha il tempo o la voglia di andare in palestra. Stabilire quindi obiettivi raggiungibili potrebbe aiutarti a sostenere un esercizio fisico costante.

Riattivati con la sfida 50 miglia al mese

La prima impressione che si ha nel leggere la sfida di 50 miglia al mese può spaventare, ma in realtà si tratta di effettuare solo 80 kilomentri in 30 giorni, che spalmati nell’arco di 30 giorni diventano all’incirca 3500 passi al giorno ovvero 1 kilometro e 6. Rispetto a camminare 10.000 passi al giorno, o anche 8.000, questa sfida risulta molto più fattibile ed è per questo che sta avendo così tanto successo.

Estetista.it

Oltre alla fattibilità dell’esercizio ci sono anche incredibili benefici sulla salute. Intanto camminare è un modo sano per bruciare calorie se stai cercando di perdere un po’ di peso. L’esercizio aerobico regolare come camminare aiuta a mantenere la massa muscolare magra e la densità minerale ossea, migliorare la tua salute cardiovascolare e l’ossigenazione dei tessuti.

Inoltre, intraprendere una camminata veloce è un ottimo modo per ottenere una spinta naturale dell’umore. Trascorrere del tempo all’aria aperta e respirare aria fresca può fare miracoli per la tua salute mentale, funzionando come una medicina naturale per lo stress della vita contemporanea.

Alcuni consigli per intraprendere la camminata veloce

La flessibilità della sfida di 50 miglia è uno dei suoi vantaggi più significativi. I partecipanti possono personalizzare il loro approccio in base ai loro gusti personali, stile di vita e livelli di energia. Per cui possiamo semplicemente attuare de trucchetti intelligenti per camminare di più.

Ad esempio potremmo allungare un pochino la passeggiata con il nostro cane, oppure evitare di prendere l’auto se dobbiamo spostarci in un posto vicino. Inoltre considera che non per forza dovremmo percorrere 3500 passi al giorno. Se la tua routine proprio non te lo concede puoi benissimo suddividere i chilometri da percorrere nel weekend, facendo così una passeggiata più lunga ma ristoratrice. L’importante sarà raggiungere l’obiettivo degli 80 chilometri mensili.

Estetista.it

Avere un obiettivo verso cui lavorare è stimolante, e il fatto che questa sfida non richieda un tantissimi passi al giorno aiuta ad alleviare molti degli ostacoli mentali che spesso vengono con allenamenti più duri.

Accetta la sfida e inizia da subito

A volte, fare il primo passo iniziale in una nuova routine di fitness è la parte più impegnativa. Il nostro consiglio è di iniziare il prima possibile, magari anche con un’amica oppure semplicemente seguendo alcuni video che trovi facilmente sul canale di TikTok. Possono essere un buon modo per stimolarti e, una volta iniziato, vedrete da subito che con poco vi sentirete già più attive, più in forma e mano a mano arriverete anche a perdere qualche chilo. L’importante sarà non demordere e pensare che stiamo facendo del bene a noi stesse. D’altronde vogliamo vincere anche noi la sfida, no?

Gestione cookie