Sai che la detersione del viso è molto importante? Ecco 8 consigli che potrebbero migliorare notevolmente la tua routine
Lavare la faccia al mattino (e possibilmente alla sera) è un momento che la maggior parte di noi si ritaglia per sé stessi. Tuttavia, per far sì che sia effettivamente utile, bisogna attuarlo seguendo tutta una serie di indicazioni pratiche, che vi consentiranno di avere il volto sempre pulito e curato.
Intanto, se ancora non ne doveste essere al corrente, quando vi struccate dovete sempre lavare il viso in due step: parliamo della doppia detersione, da attuare con due diverse tipologie di detergenti.i I primo, a base oleosa, vi servirà per rimuovere tutto il make-up senza stressare troppo la pelle, mentre il secondo, solitamente definito schiumogeno, allo scopo di asciugare l’olio, ma anche di rimuovere tutta la sporcizia accumulata durante la giornata.
In questo modo, riuscirete a rimuovere a fondo tutti i prodotti dal viso, ma anche le impurità: questo a patto che vi dedichiate sempre il giusto tempo. Qual è, però, il modo corretto per lavare il viso senza incorrere in errori o, semplicemente, senza dimenticare nulla? Vi forniamo 10 piccoli consigli che, senza ombra di dubbio, in tantissimi trascurate, ma che sono davvero importantissimi per la buona riuscita della skincare routine.
Detersione viso, 8 accortezze da seguire sempre
Anche il passaggio del lavaggio con il vostro classico detergente è a dir poco fondamentale, motivo per cui dovete sempre attuarlo con estrema attenzione. Vi presentiamo alcune indicazioni per realizzare la detersione al massimo delle vostre possibilità e che, a lungo andare, potrebbero notevolmente cambiare in meglio le condizioni della vostra pelle.
Lavate sempre le mani
Prima di procedere con la skincare routine, ricordate sempre di lavare bene le mani. Queste ultime, infatti, sono un continuo ricettacolo di batteri, motivo per cui detergere il viso sarà del tutto inutile se toccherete prima i prodotti con le mani sporche
Dedicate sempre il giusto tempo
Insaponate bene il viso con il detergente e massaggiate a fondo, in modo tale che il prodotto penetri bene nella pelle, andando quindi a rimuovere del tutto la sporcizia. Il tempo consigliato per una pulizia efficace è di almeno un minuto.
Struccatevi sempre
Per molti potrà risultare scontato, ma ci teniamo a precisare di fare sempre doppia detersione quando vi struccate. Molte persone, infatti, hanno la cattiva abitudine di andare a dormire con il trucco del giorno prima per velocizzare i tempi il mattino dopo, soprattutto se si ha particolarmente da fare. Il make-up stagnante potrebbe, a lungo andare, fare male alla pelle, quindi rimuovetelo sempre a fondo.
Risciacquate tutto
Se non fate doppia detersione, ma preferite utilizzare struccanti o acqua micellare, ricordate sempre e comunque di risciacquare il prodotto in eccesso. Molte volte, infatti, vedendo una consistenza acquosa, si tende a saltare questo passaggio: non fatelo più!
Andate sempre oltre
Quando lavate il viso, non limitatevi soltanto alle aree visibili. Cercate sempre di ampliare il raggio, magari spingendovi sotto al mento, quindi sul collo, ma anche vicino e dietro le orecchie. Questa regola non vale soltanto con la detersione, ma anche per creme idratanti e sieri.
Attenzione agli asciugamani
Dopo aver lavato il viso, abbiate sempre cura di asciugarlo con un asciugamano pulito. Cambiatelo il più spesso possibile, in quanto al suo interno si potrebbero facilmente instaurare delle proliferazioni batteriche, che potrebbero soltanto nuocere alla pelle nel tempo. Inoltre, non utilizzatolo in modo aggressivo: andate sempre a tamponare con delicatezza per asciugare il viso e mai a sfregare.
Regola la temperatura dell’acqua
Questo dettaglio, spesso trascurato, è estremamente importante per il benessere della pelle: non orientatevi né su una temperatura estremamente calda, né troppo fredda, ma cercate sempre il giusto equilibrio, in modo tale che il viso stia sempre iper confortevole durante la skincare routine.
Usate un detergente adatto
Questo punto è sicuramente il più difficile da gestire e mettere in atto, in quanto comporta una serie di conoscenze in più in materia. In generale, dunque, dovete acquistare un detergente schiumogeno ben tarato sulla vostra tipologia di pelle: se presentate un viso misto grasso, ad esempio, potete scegliernd uno con texture in gel, se secco una un po’ più corposo e via dicendo (clicca qui per maggiori info in merito).