Perdere 5 anni, almeno dal punto di vista del proprio orologio biologico, non è impossibile: basta seguire alcune regole che la scienza ha da tempo condiviso e che ora vengono formalizzate in un documento a cura dell’American Heart Association.
Il documento, come vedremo tra breve, non apporta delle regole particolarmente sorprendenti ma è comunque molto utile per soffermarsi su un’evidenza fondamentale: man mano che l’età avanza, incrementa anche il rischio di sviluppare malattie croniche come i disturbi neurologici o quelli cardiaci.
Tuttavia, è pur vero che mentre l’età cronologica avanza per tutti con lo stesso ritmo (ovvero, l’età anagrafica prosegue progressivamente in maniera costante), in realtà l’età biologica (quanti anni effettivamente dimostriamo) può avanzare con ritmi molto diversi da persona a persona. Ed ecco dunque che è molto più semplice cercare di capire per quale motivo in alcune persone l’età anagrafica è molto diversa da quella biologica.
Le 8 regole della buona salute
Ebbene, secondo i fautori del documento di cui parliamo, adottando regolarmente alcuni comportamenti è possibile – entro i limiti della natura umana – rallentare il processo di invecchiamento e guadagnare qualche anno di età biologica.
Ma come fare?
È relativamente semplice: i ricercatori dell’AHA hanno infatti individuato i Life’s Essential 8, otto comportamenti modificabili il cui rispetto può rallentare il processo di invecchiamento del corpo, garantendo un aumento degli anni senza malattie e il rischio di riduzione di morte prematura.
Lo studio, condotto presso il Columbia University Irving Medical Center di New York, su un campione di oltre 6.500 adulti, ha scoperto che l’età biologica è determinabile misurando i livelli di sostanze nel corpo coinvolte nel metabolismo, nell’infiammazione e nella funzione degli organi, come glucosio e creatinina.
Questa analisi ha a sua volta condotto alla determinazione degli otto comportamenti modificabili il cui rispetto non solamente può assicurare il miglioramento della salute del cuore, quanto anche il rallentamento del processo di invecchiamento biologico.
Ecco quali sono:
- Seguire una dieta sana ed equilibrata, con abbondanti porzioni di verdure e di proteine magre;
- Fare almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica vigorosa ogni settimana, da distribuirsi prevalentemente su più giorni;
- Non iniziare a fumare o interrompere subito questa abitudine;
- Dormire tra le 7 e le 9 ore a notte;
- Mantenere un peso entro i limiti raccomandati;
- Controllare i livelli di colesterolo;
- Controllare i livelli di glicemia;
- Tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Per i ricercatori, seguire queste abitudine può non solamente promuovere il benessere del cuore, quanto anche ridurre l’invecchiamento biologico fino a 5 anni…