Per molte di noi applicare lo smalto sulle unghie è una parte fondamentale di completamento del proprio look: ci permette infatti di personalizzare il nostro aspetto e consentire alle nostre mani – un importante biglietto da visita! – di apparire sempre perfette e curate.
C’è però un grande problema: cosa possiamo fare se non abbiamo tutto il tempo necessario per far asciugare naturalmente lo smalto senza sbavature? Per fortuna, le soluzioni a portata di mano non sono né poche né particolarmente complesse, divenendo una valida alternativa per tutte quelle donne che non vogliono rinunciare alla manicure perfetta ma, di contro, non hanno nemmeno troppo tempo da dedicare a questa attività.
Vediamo dunque insieme 7 fondamentali soluzioni per permettere allo smalto di asciugarsi più rapidamente: fateci sapere la vostra tecnica preferita!
Come asciugare rapidamente lo smalto
L’acqua fredda
Il primo metodo che proponiamo è probabilmente anche il più noto: uno dei modi più semplici e veloci per asciugare lo smalto in un attimo è infatti usare l’acqua fredda.
Per utilizzare questa tecnica, iniziate a smaltare le vostre unghie come al solito. Una volta applicato lo strato finale, lasciatele asciugare all’aria per un paio di minuti. Poi, riempite una ciotola o una bacinella con acqua fredda e aggiungete dei cubetti di ghiaccio, se li avete a portata di mano.
Immergete con cura le unghie appena dipinte nell’acqua fredda e lasciatele immerse per circa 2-3 minuti. La differenza di temperatura tra le unghie calde e l’acqua ghiacciata aiuta a fissare lo smalto molto più velocemente del normale.
Dopo qualche minuto, togliete le mani dal bagno di acqua fredda e asciugatele delicatamente con un asciugamano. Il vostro smalto dovrebbe vicino all’asciugatura completa!
Il phon
Anche il secondo metodo è molto conosciuto: il phon.
Per iniziare, assicuratevi che il vostro asciugacapelli sia impostato su un’aria fredda: l’ultima cosa che volete è certamente che l’aria calda sciolga o macchi le vostre unghie appena dipinte! Tenete il phon a circa 15 centimetri dalle unghie e agitatelo delicatamente avanti e indietro per circa un minuto.
Fate attenzione a non tenere il phon troppo vicino o troppo a lungo, perché potrebbe causare bolle o striature nello smalto. Inoltre, tenete presente che l’uso del phon è più indicato per gli smalti normali che per le formule in gel o simili.
Il top coat ad asciugatura rapida
L’applicazione di un top coat ad asciugatura rapida è uno dei modi più efficaci per accelerare il processo di asciugatura dello smalto: un pratico prodotto che non solo aiuta a proteggere la manicure, ma le conferisce anche una splendida finitura lucida.
Per applicare il top coat ad asciugatura rapida, iniziate assicurandovi che lo smalto colorato si sia asciugato. Una volta asciutto, spennellare con cura uno strato sottile di top coat ad asciugatura rapida su ogni unghia. La formula è studiata appositamente per evaporare rapidamente e fissare la manicure in un attimo.
Peraltro, l’uso di un top coat ad asciugatura rapida non solo accelera il tempo di asciugatura, ma aiuta anche a prevenire sbavature o striature creando una barriera protettiva sullo smalto colorato, sigillandolo e mantenendolo fresco più a lungo.
Lo spray da cucina
L’uso dello spray da cucina o dell’olio è un metodo meno conosciuto ma efficace per asciugare rapidamente lo smalto. Può sembrare strano, ma gli oli contenuti in questi prodotti possono effettivamente contribuire ad accelerare il processo di asciugatura.
Per utilizzare questo metodo, è sufficiente applicare un leggero strato di spray o olio da cucina sulle unghie appena smaltate: assicuratevi di tenere la bomboletta o il flacone a circa 15 centimetri dalle mani per garantire un’applicazione uniforme e leggera.
Gli oli contenuti nello spray da cucina creano una barriera sullo smalto bagnato, aiutandolo ad asciugarsi più velocemente. Dopo aver applicato lo spray, lasciate che si fissi per qualche minuto prima di toccare qualsiasi cosa. Quando ritenete che le unghie siano sufficientemente asciutte, toccatele delicatamente per verificarne il livello di adesività. Se le unghie sono ancora appiccicose, lasciatele ancora un po’ di tempo per asciugarsi completamente.
Le gocce asciuga smalto
Altro rimedio per far asciugare rapidamente lo smalto delle unghie sono le gocce asciuga smalto. Disponibili oramai presso tutti i principali marchi (come Maybelline, che ne ha una delle più note versioni), sono soluzioni ideali per velocizzare l’asciugatura dello smalto, proteggendolo nel contempo dai graffi.
Basta applicare 1 o 2 gocce sullo smalto non appena steso, aiutandosi con la pipetta inclusa. Non toccare l’unghia con la pipetta e attendere il tempo di asciugatura per una manicure davvero perfetta!
La lacca fissante
La lacca fissante per smalto è un altro prodotto indispensabile se si vuole far asciugare lo smalto delle unghie in modo rapido: spray che asciuga all’aria, prolunga la durata dei trattamenti e creare un film protettivo che preserva la brillantezza dei colori.
Anche le lacche fissanti sono oggi disponibili in tutti i principali brand: il loro costo è generalmente inferiore a 10 euro, rappresentando così un investimento efficace e duraturo.
Smalto ad asciugatura rapida
Concludiamo infine con lo smalto ad asciugatura rapida, uno smalto che si applica come i tradizionali, con la sola differenza che i suoi componenti favoriscono un’asciugatura molto più celere.
Anche in questo caso si può ben rammentare come tutti i principali produttori, da Rimmel a Sally Hansen, da Deborah a Essie, hanno nel loro portafoglio di prodotti degli smalto ad asciugatura rapida con tantissime tonalità, di lunga tenuta e con risultato assicurato!