Tutte noi dovremmo aggiungere alla nostra skincare routine un crema con niacinamide per i numerosi benefici che apporta alla nostra pelle. Per scegliere quella più adatta a te analizziamo le 7 migliori che potete trovare facilmente nei negozi e on line, adatte a tutti.
La niacinamide o anche vitamina B3, è un ingrediente che negl’ultimi anni gode di grande popolarità nel settore della cosmesi ma sicuramente per una buona ragione. Questo ingrediente infatti può aiutarci a risolvere diversi inestetismi o problemi con la pelle ed è ben tollerata da tutti i tipi di pelle. Ma quali sono le creme che dovresti valutare per la tua skincare routine? Per aiutarti a scegliere ne abbiamo scelte 7, per ogni esigenza e dal buon rapporto qualità prezzo.
Numerosi studi clinici hanno dimostrato che la niacinamide, se utilizzata regolarmente, può avere un effetto positivo sulla pelle. Può essere infatti utilizzata per trattare una vasta gamma di problemi, tra cui acne, rosacea, iperpigmentazione e rughe. Inoltre, stimola la produzione di collagene, riduce la perdita di idratazione, migliora le linee sottili, protegge la barriera cutanea e riduce al minimo la comparsa di pori e macchie scure causate dall’esposizione al sole. La niacinamide ha anche proprietà lenitive e antinfiammatorie, il che la rende una buona opzione per chi ha la pelle particolarmente sensibile.
Perché dovresti usare la niacinamide?
Se ancora non hai qualche dubbio nell’inserire questo ingrediente nella tua skincare sappi che può essere utilizzata in combinazione con qualsiasi prodotto che fa già parte della tua routine di bellezza, compresi quelli che contengono retinolo, peptidi, acido ialuronico, AHA, BHA, vitamina C e tutti i tipi di antiossidanti. Puoi quindi includere nella tua routine più prodotti che contengono niacinamide senza provocare problemi alla tua pelle, poiché la vitamina B è sempre ben tollerata. Tra i vari prodotti che troviamo in commercio ci sono concentrazioni diverse di niacinamide, per cui abbiamo la possibilità di scegliere un prodotto anche in base alla quantità di ingrediente presente.
La percentuale di niacinamide che troviamo di solito nei cosmetici varia dal 2% al 5% e a secondo della concentrazione avrà una funzione specifica:
Fino al 2% ha un effetto idratante. Dal 2% al 3% ha effetto antietà. Tra il 35 e il 4% è perfetto per le pelli grasse e infine tra il 4% e il 5% svolge azione schiarente e di protezione dai danni ambientali.
Questo in linea di massima è una guida che ci può essere utile quando acquistiamo una crema con niacinamide, ma nello specifico ecco le 7 scelte da noi.
7 creme viso alla niacinamide da non perdere
Come abbiamo visto una crema con ingrediente niacinamide ci può aiutare per diverse problematiche. Eccone 7 che puoi valutare per la tua skincare quotidiana:
1- CeraVe PM Facial Moisturizing Lotion
Con niacinamide, acido ialuronico e tre ceramidi essenziali, questa crema utilizza la tecnologia MVE, specifica della linea CeraVe, per fornire un flusso costante di idratazione. La sua texure risulta ultra leggera e si adatta in particolar modo alle pelli da normali a grasse.
2- Collistar Attivi Puri
In questa crema a marchio Collistar l’acido salicilico è abbinato alla niacinamide per favorire la riduzione della dimensione dei pori, regolare la produzione di sebo e rinforzare la barriera cutanea. Le impurità risultano così ridotte come pure gli arrossamenti causati dalle irritazioni. La pelle appare più sana e rafforzata e ottiene un aspetto più opaco.
3- Paula’s Choice Skin Balancing Invisible Finish Moisture Gel
Una crema leggera in formula di gel e priva di olii. contiene estratto di avena, glicerina e niacinamide che agisce sull’aspetto dei pori dilatati e il tono della pelle non uniforme, nonché riduce le linee sottili e l’opacità. La pelle risulta idratata, fresca e compatta.
4- Naturium Niacinamide Gel Cream 5%
Una crema formulata con la percentuale massima di niacinamide combinata con succo di cocco e polisaccaridi di origine marina che aiutano a bilanciare l’idratazione della pelle e a ridurre l’aspetto dei pori, per una pelle dall’aspetto più sano. E inoltre una crema vegana e cruelty-free.
5- L’Oréal Paris Revitalift Laser Pressed Cream Retinolo + Niacinamide
Una potente crema notte questa della L’Oreal che agisce contro l’invecchiamento della pelle. La niacinamide è unita al retinolo per un’azione visibile sulle imperfezioni e i segni del tempo. dopo 8 settimane di utilizzo le palle risulta uniformata e le rughe ridotte.
6- Fenty Skin Instant reset
Questa crema fa parte della linea di cosmetici lanciati da Rihanna e che qui in Italia troviamo in vendita da Sephora. Si tratta di una crema gel idratante che Rihanna ha sviluppato appositamente per la sua routine di bellezza serale. Ricca di attivi come acido ialuronico e aloe vera, fiore di cactus, thè verde e naturalmente niacinamide. Le rughe e le linee sottili svaniscono istantaneamente e nel tempo. I pori si restringono e le macchie scure svaniscono in una sola settimana. ‘incarnato si illumina gradualmente e si uniforma.
7- Luce Beauty Anti Aging Cream
Una crema che unisce la niacinamide a peptidi, olio di lapacho ed estratto di foglie di Stevia per contrastare lo stress ossidativo. Specifica per ridurre i segni del tempo e promuovere il ringiovanimento cutaneo. Agisce infatti rimpolpando i tessuti e regalando alla pelle compattezza, luminosità ed elasticità.
Applichiamo la nostra crema mattino e sera abbinando sempre anche un siero viso avendo l’accortezza di non abbinarla a prodotti che contengono olii. La niacinamide infatti è idrofila, il che significa che si mescola bene con l’acqua. L’applicazione di prodotti a base di olio potrebbe quindi ridurre i benefici della niacinamide in quanto non si assorbirà facilmente nella pelle.