Se c’è un odore che più di tutti ci può catapultare su una spiaggia tropicale assolata è quello del fiore di tiare. Ecco nascere allora la voglia di un profumo che, con le sue note dolci, ma anche seducenti ed esotiche, ci accompagna nella stagione più calda dell’anno.
Il fiore di tiare è la pianta più popolare e usata dai Polinesiani, tanto da rappresentare il simbolo nazionale di Thaiti. Tiarè fa riferimento probabilmente al nome tiara, cioè corona, proprio come le ghirlande di fiori che usano le donne polinesiane.
Il fiore di tiarè esala una fragranza dolce e inebriante, e se hai avuto la fortuna di annusarlo, difficilmente lo avrai dimenticato. Se vuoi portarlo sulla pelle come profumo, ti consigliamo 6 fragranze al tiarè che ti porteranno immediatamente in un luogo paradisiaco.
La Gardenia tahitensis, meglio conosciuta con il nome di tiare, è un piccolo fiore bianco dalle proprietà nutrienti e idratanti, usato in cosmetica e indicato per curare la pelle, i capelli e il viso. Lo si trova anche in tantissimi profumi e quindi ecco i 6 migliori selezionati per voi.
1. Aloha Tiare di Comptoir Sud Pacifique
Questo fresco eau de toilette di Comptoir sud Pacifique è una fragranza del gruppo floreale fruttato, lanciata sul mercato ben 35 anni fa! I creatori si sono ispirati al fascino esotico della Polinesia con l’intenzione di rendere realtà i nostri sogni di vacanza.
Aloha Tiare risulta una combinazione perfetta tra forza e dolcezza. La nota di testa è il frangipane che emana freschezza e dolcezza. Le note di cuore sono di Tiarè e Ylang Ylang. Chiude la scia di fondo data dal cocco, vaniglia, benzoino e muschio. Un mix che richiama una femminilità provocante ma giovane e leggera. Costo: 100 euro
2. Bronze Goddess di Estée Lauder
L’eau de parfum da donna Estée Lauder Bronze Goddess ti ricorda le spensierate giornate estive piene di sole. E’ una fragranza che appartiene al gruppo ambrato floreale da donna e risulta particolarmente frizzante e solare.
Bronze Goddess miscela nella sua composizione il cocco e il bergamotto con il suo cuore di tiarè. Le note di fondo sono invece affidati alla dolcezza di vaniglia, ambra e sandalo. Una fragranza seducente, adatto alle donne di tutte le età. Costo: intorno ai 70 euro
3. Monoi Eau des Vahines di Yves Rocher
Questo eau de toilette di Yves Rocher è uno dei punti di forza estivi del brand francese. Il Monoi si ottiene facendo macerare i fiori di tiaré in olio di cocco. Il risultato è una fragranza esotica, solare ma dolce come un tramonto estivo al mare.
Le note che lo compongono sono semplicemente date dal cocco e tiarè arricchito da una consistente dose di ylang ylang. Sulla pelle ricorda le lozioni solari con la freschezza dell’acqua e della polpa di cocco insieme ad una soffice vaniglia esotica. Non troppo persistente ma comunque nella media dei eau de toilette. Costo: in questo periodo è in sconto a 19,47 euro
4. Terracotta le Parfum di GUERLAIN
Questo eau de toilette della Guerlain è ispirato alla sua leggendaria poudre Terracotta, e nasce dal famoso profumiere Thierry Wasser. Un mondo, quindi, luminoso come il sole che troviamo nel packaging, ma allo stesso tempo fresco ed esotico.
E’ una fragranza che fa parte del gruppo floreale. Le note di testa sono tiarè, Cocco e Bergamotto; le note di cuore sono gelsomino, Ylang Ylang e fiore d’arancio; le note di base sono vaniglia e muschio. Per le donne che hanno un animo romantico. Costo: 90 euro
5. INTENSE TIARÉ di Montale
Intense Tiare è un’iconica fragranza lanciata nel 2005 e ideata dal profumiere Pierre Montale. In un attimo ti trasporterà nella tranquilla atmosfera delle isole tropicali dell’Oceano pacifico grazie ad un sapiente mix floreale.
Questa fragranza rientra nel gruppo ambrato floreale unisex. Il tiarè si unisce dolcemente al gelsomino e alla rosa insieme all’esotico ylang-ylang. Chiudono la scia di questo profumo la vaniglia insieme al latte di cocco. Da indossare non solo d’estate, per portare il profumo del mare e del sole sempre con noi. Costo: 128 euro
6. Profumo Tiaré di L’ Erbolario
Tiarè Profumo di L’Erbolario è un bouquet di soavi note esotiche, per un profumo che sprigiona sulla pelle tutta la sua carica di freschezza e di piacevole sensualità. Sarà come passeggiare di sera tra le stradi di Thaiti, quando i fiori di tiarè sono soliti sbocciare.
E’ una fragranza del gruppo ambrato floreale da donna. Si compone da note di testa date da ylang ylang, mughetto, ciclamino e bergamotto; le note di cuore sono tiarè, latte di cocco, infine le note di fondo sono date da vaniglia, muschio bianco, legno di cedro e muschio. Questo profumo de L’Erbolario lascia dietro di sé un dolce senso soave sulla pelle con solo pochi spruzzi. Anche dopo diverse ore non è affatto strano sentirsi addosso ancora questa delicata essenza. Un profumo che indubbiamente richiama il mare, il paradiso delle terre polinesiane, ma che comunque resta adatto ad ogni tipo di occasione. Costo: 25,90 euro