Prendersi cura della propria pelle fin da giovani non è solo un gesto di attenzione nei propri confronti ma permetterà di evitare nel futuro delle problematiche e degli inestetismi spiacevoli, rallentando il processo di invecchiamento precoce.
Quindi anche la pelle giovane ha bisogno di qualche cura e attenzione per essere bella e sana. Se in passato la skincare sembrava relegata solo alle donne più mature, oggi c’è più consapevolezza a riguardo. La così detta “generazione z” sembra essere sempre più attenta e incuriosita dalla cura della propria persona, vuoi anche per la grande diffusione di tutorial e video dimostrativi sui social, la cosmetica sembra essere quasi un gioco.
E’ invece molto importante seguire alcuni semplici step quotidiani già a partire dai vent’anni. La costanza e i giusti prodotti ripagheranno sicuramente nel futuro. Ecco allora 6 consigli fondamentali per eseguire una corretta skincare e mantenere a lungo freschezza e giovinezza.
La bellezza giovanile va preservata e coccolata partendo dall’educazione per la cure di sé. È importante prima di tutto conoscere la propria pelle. Questo permetterà di acquistare i prodotti più adatti per meglio rispondere alle esigenze del proprio tipo di pelle. Anche lo stile di vita e alcune abitudini possono influire sulla nostra pelle.
Soprattutto in un periodo come quello dell’adolescenza, in cui la pelle potrebbe avere bisogno di qualche cura e attenzione in più, è il momento ideale per iniziare con la giusta skincare e con abitudini sane. Ricordate che non è mai troppo presto per iniziare! Per cui, anche se non avete particolari problemi, seguite questi semplici passaggi che contengono anche dei preziosi consigli per una vita sana e giovane a lungo.
1- DETERSIONE e RIMOZIONE DEL MAKE-UP
Sia che tu stia iniziando la giornata o andando a letto, segui sempre una corretta routine di detersione. Detergi accuratamente la pelle all’inizio della giornata e prepararla con un tonico e una crema idratante di buona qualità prima di truccarti. L’acqua non è sufficiente per detergere in modo adeguato la pelle del viso e lo stesso vale per il sapone che si usa comunemente per le mani che, oltre a essere aggressivo, presenta un pH basico, molto diverso dal pH acido della pelle del viso. Meglio puntare su prodotti per la cura della pelle mirati.
Non dimenticare MAI di struccarti! Rimuovere il trucco, il sebo e lo sporco accumulati sul viso durante il giorno è un passaggio importantissimo che dovrai prendere in abitudine sempre e per tutta la vita! Questo ti aiuterà a ridurre le impurità e i pori ostruiti che possono essere un problema importante soprattutto tra i giovani. Inoltre, e questo vale per tutte, se la rimozione del make -up non avviene in maniera corretta avremo come risultato una pelle opaca e impura che neanche il trucco più minuzioso potrà coprire.
2- EVITA LE SALVIETTE STUCCANTI
Le salviette struccanti spesso sono troppo aggressive sulle pelle e inquinano tantissimo. Sulle pelli più giovani la pulizia deve essere profonda ma delicata al tempo stesso. E’ molto meglio puntare su detergenti delicati, che puliscono la cute senza irritarla. In caso di pelle grassa si può puntare su prodotti delicati ma ad effetto purificante. Chi non ha problemi particolari può procedere alla rimozione del trucco con un detergente a base di micelle, seguita da un risciacquo con acqua, oppure un prodotto a base termale. Ottimo anche il latte detergente che andrà steso con movimenti circolari sul volto. In questo modo ci si regalerà anche un piccolo trattamento di bellezza che consentirà di migliorare la microcircolazione cutanea. Procediamo poi con un tonico fresco.
3- USA UNA CREMA o UN OLIO A BASE DI RETINOLO
No, non è troppo presto per usare il retinolo, anzi, prima si inizia e meglio sarà. Il retinolo è un acido specifico della vitamina A. La sua funzione è quella di produrre collagene e accelerare la stimolazione dell’elasticità, donando al viso compattezza e luminosità. Le sue funzioni sono numerose ed è importante integrare il retinolo nella nostra skincare anche per queste sue proprietà:
Ci sono tanti prodotti in commercio che contengono questa vitamina per la pelle, se però preferisci nutrire maggiormente la pelle con qualcosa di più strong, ti suggeriamo di scegliere l’olio a base di retinolo e di applicarlo prima di andare a dormire, così verrà assorbito meglio e non ti appesantirà come durante il giorno.
Puoi provare Sunday Riley – Olio da notte Luna, un olio al retinolo di nuova generazione; riduce la comparsa di rughe, arrossamenti e pori dilatati per una pelle visibilmente più giovane. Lascia una pelle morbida e luminosa per iniziare la giornata con un bagliore in più.
4- DORMI 7/8 ORE PER NOTTE
E’ inutile negarlo: dormire fa bene alla pelle. Anche alcuni importanti studi hanno dimostrato che chi dorme correttamente e per un determinato numero di ore, solitamente presenta una pelle più idratata, giovane e meno esposta al rischio di contrarre irritazioni, impurità e macchie. Inoltre dormire le giuste ore di sonno fa bene alla salute mentale e fisica.
5- USA LA CREMA SOLARE
Ogni volta che ti abbronzi, invecchi prematuramente la tua pelle. Questo vale tanto se si ottiene un’abbronzatura dal sole che su un lettino. Tutti emettono raggi UV dannosi che accelerano la velocità con cui la pelle invecchia. Ovviamente il sole fa anche bene, quindi non dobbiamo evitare la spiaggia o coprirci anche d’estate. Basterà dunque applicare una buona crema solare che ci schermi dai raggi più dannosi per la pelle. Usa una protezione solare ad ampio spettro, SPF 30 (o superiore) e resistente all’acqua. Ne parliamo ampiamente qui e ti consigliamo il meglio.
6- CREA UNA BASE GLOW PER IL TUO MAKE-UP
Ovvero mantieni nutrita la tua pelle prima di procedere con il trucco. Una buona crema idratante deve essere scelta con attenzione. Le più adatte ai giovani devono avere texture leggere, formule non comedogeniche e avere tra gli ingredienti vitamina E, vitamina C, rame, zinco e nicotinamide. Dovrebbero inoltre avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Ma la pelle va idratata anche dall’interno, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, a seconda della stagione, e mangiando frutta e verdura tutti i giorni. Questi cibi contengono grandi quantità di acqua e, inoltre, sono ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento.
Vedrai che seguendo questi semplici passaggi tra qualche anno esclamerai: meno male!
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…
Se vuoi valorizzare le tue ciglia in modo unico per Natale, ecco cosa dovresti assolutamente…