Se c’è un singolo ombretto che ogni donna dovrebbe possedere, è un ombretto marrone. Nessuna beauty-case è completa senza averne almeno uno. Ma le sfumature che questo colore può avere sono molteplici. Scopri allora quali sono i marroni che si adattano veramente a tutte e come utilizzarlo al meglio per i tuoi look più strepitosi!
Capire come scegliere i colori degli ombretti che mettono in risalto i tuoi occhi e completano ed esaltano la tua carnagione non è semplice. Quello che sappiamo però è che se azzecchiamo la tonalità giusta i nostri occhi si illumineranno naturalmente. Il colore più versatile nell’immensa gamma di scelta? Sicuramente il marrone. Vediamo come sceglierlo nel dettaglio.
Cioccolato, caramello, cannella, caffè. Non sono gli ingredienti per una torta, ma alcune delle sfumature del marrone. Come scegliere quindi quello che più si adatta a noi? Qual è la nuance passepartout? Eccovi nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere.
Perché l’ombretto marrone si adatta a tutte?
Come regola generale, puoi trovare sulla ruota dei colori, un diagramma circolare che illustra le relazioni tra i diversi colori, la tonalità dei tuoi occhi e direttamente di fronte a quel colore ci sarà la tonalità complementare ovvero il colore che meglio può risaltare il tuo sguardo cioè che crea un piacevole contrasto visivo.
Il marrone è un colore neutro, quindi non è sulla ruota dei colori, il che significa che questo colore sia abbina magicamente a qualsiasi incarnato. Inoltre, indipendentemente dalla tua età, le tonalità marroni sono spesso le più classiche e senza tempo. Sono perfette sia per i look diurni che per gli smokey eye della sera, quindi cosa aspetti ad ampliare la tua collezione? Ci sono però alcuni suggerimenti sulla scelta che ti guideranno nell’acquisto.
Come faccio a scegliere il marrone perfetto per me?
Considera come prima cosa il colore del tuo incarnato. Se la tua pelle è chiara meglio optare per marroni morbidi, moka e mattone. Se siete di pelle olivastra meglio puntare sui toni del caramello, terracotta, champagne o bronzo.
Un ombretto marrone luccicante, pieno di glitter rifletterà molta luce e attirerà l’attenzione sul vostro sguardo. Ottimo da usare su tutta la palpebra o solo al centro per creare un punto luce. Il marrone opaco è una scelta molto versatile perché è possibile usarlo in tutte le occasione ed è perfetto per sfumare.
Volete andare sul sicuro? Lo smokey eye marrone sta bene praticamente a tutte, ma se hai gli occhi chiari, opta per uno smokey eyes nelle sfumature ramate. Se hai gli occhi castani qualsiasi tonalità del marrone andrà bene; infine, chi ha gli occhi grigi farà un’ottima scelta nel preferire i colori dai sottotoni aranciati.
5 ombretti marroni adatti a tutte
Se non sei ancora del tutto sicura su quale ombretto marrone puntare opta allora per i neutri estremamente versatili e adatti con qualsiasi colore di pelle o colore degli occhi. Possono inoltre essere usati in moltissimi modi, per creare i look che meglio ci si addicono. Tuttavia possiamo scegliere tra diverse tipologie di ombretto, ognuna delle quali ha una caratteristica ben specifica e ci aiuterà nel nostro make up. Ecco i nostri consigli per ongni tipologia.
1- OMBRETTO IN POLVERE
È decisamente la variante di prodotto più diffusa e commercializzata. Scegli KIKO Milano High Pigment Eyeshadow numero 36, un ombretto a lunga tenuta ad elevata pigmentazione. Preparare le palpebre applicando il primer occhi, applica il prodotto con il doppio applicatore in spugna e sfuma con un pennello occhi. Per dare maggiore enfasi al trucco occhi, completa con una riga di matita o eyeliner. Per intensificare il colore bagna con qualche goccia d’acqua l’applicatore.
2. OMBRETTO LIQUIDO
Di solito lo trovi in astucci simili a quelli dei lucidalabbra, con l’apposito applicatore. Quando lo applichi, da fluido si trasforma in una polvere, ma molto più morbida rispetto a quella classica. Scegli NYX Professional Makeup, un ombretto liquido dalla tenuta fino a 12H. Dona un finish luminoso e brillante, da usare da solo o abbinato con un ombretto in polvere e sfumato. Può inoltre essere applicato anche sul naso, sull’arco di cupido o sugli zigomi per un effetto glow naturale.
3- MATITONE
È senza dubbi, tra tutti i tipi di ombretto, il più pratico e veloce da usare e per questo è adatto anche alle meno esperte. Scegli EASY EYE WAND Charlotte Tilbury nella tonalità nude. Perfetto per un trucco veloce, quando si ha poco tempo. Da applicare su tutta la palpebra e sfumare leggermente ai lati dell’occhio.
4- OMBRETTO CREMA
Gli ombretti in crema hanno una consistenza molto morbida e sono l’ideale per chi ha la pelle sensibile. E’ preferibile usarli in inverno in quanto tendono a sciogliersi con il caldo. Sono perfetti però per un finish naturale. Scegli Revlon Colorstay crème, l’ombretto in creama resistente all’acqua e potrai usarlo anche in spiaggia!
5- PALETTE
Con una palette abbiamo a disposizione diversi colori da abbinare tra di loro o da usare singolarmente. Perfetta se non sappiamo proprio deciderci ra le varie nuance. Scegli NUDA WARM di Diego Dalla Palma, la palette con una selezione di marroni nude caldi. Troverai 5 ombretti matt e 4 ombretti extra-pearl che giocano sui toni dell’oro e del bronzo. Ogni meake up sarà possibile con questa pelette.
Sicuramente tutte le nuance marroni sono di gran tendenza e risulta davvero difficile non innamorarsene. Meno impegnativo del nero, quando si tratta dello smokey eyes, e super versatile per realizzare qualsiasi look, dal più informale a quello più elegante! Ora non hai da che scegliere quello che preferisci.