Come truccarsi ad un matrimonio? La scelta è più ardua di quel che possa sembrare, ma ci sono diverse possibilità!
Ah, che belli i matrimoni! Quando si pensa ad un matrimonio si pensa alla gioia, alla felicità, alla commozione degli sposi, degli amici e dei parenti. Ma oltre tutto questo bisogna pensare ai preparativi di un matrimonio. Uno degli aspetti più curati e pianificati, oltre all’abito e all’acconciatura, è sicuramente la scelta del make up.
Ovviamente, la sposa desidera sentirsi al meglio con un trucco che valorizzi i suoi tratti naturali e che sia resistente ad ore di emozioni intense e alla macchina fotografica. Tuttavia, le tendenze del trucco sposa non sono perfette solo per la protagonista di quel giorno ma alcuni make up si possono adattare benissimo anche alle invitate senza sembrare troppo appariscenti.
Sposa o invitata? I make up imperdibili
Una delle tendenze più in voga degli ultimi anni è sicuramente il trucco monocromatico. Parliamo di utilizzare una sola tonalità di colore o diverse sfumature dello stesso su occhi, guance e labbra per creare un look che sia armonioso e sofisticato. Ad esempio, possiamo scegliere tonalità nude o rosate se si vuole dare un look fresco e naturale, mentre si possono scegliere tonalità come il malva o il pesca per dare un tocco di carattere, senza risultare troppo eccessive.
Dopo anni di dominanza di rossetti opachi, è arrivato il ritorno delle labbra glossy, un finish lucido che aggiunge un tocco di freschezza al look della sposa e delle sue invitate. Le labbra glossy possono essere declinate in diverse tonalità che vanno dal nude al rosa cipria ma anche i colori più audaci come il rosso ciliegia e corallo. Il vantaggio del gloss è la capacità di rendere le labbra voluminose ed idratate ed è facilmente ritoccabile durante la giornata. Questo tipo di trucco si può utilizzare, in realtà, anche quotidianamente con estrema facilità.
Il matrimonio in questione ha un colore dominante a tema? Dal bouquet alle scarpe, fino ad arrivare alla torta, quel giorno, molte spose amano fare un matrimonio con un colore dominante. Perchè non osare proprio con quella sfumatura nel make up? Si potrebbe inserire un dettaglio di quel colore sugli occhi utilizzando un eyeliner colorato oppure un ombretto tono su tono.
A proposito di eyeliner, un’altra tendenza è il classico cat eyes, una scelta sempre vincente sia per la sposa per le che per le invitate. Qui il protagonista è proprio l’eyeliner che allunga lo sguardo verso l’esterno. Se la sposa potrebbe optare versione più leggera e soft magari con un eyeliner marrone o sfumato, le invitate possono usare di più con un eyeliner nero intenso.
Dunque, le tendenze make up spose non si limitano solo alla protagonista di quel giorno ma si possono adattare perfettamente anche alle invitate!