Il caschetto è uno dei massimi punti di riferimento stilistici da diversi anni a questa parte e scommettiamo che un buon numero di lettrici abbia ceduto a questo hairstyle per un po’ di tempo.
Tuttavia, con così tante alternative di caschetti che possono essere adottati sulla propria chioma, è molto difficile comprendere quale possa fare al caso nostro: bastano pochi centimetri di lunghezza in più o in meno, o una diversa struttura dei volumi, per trasformare completamente il nostro look!
Per esempio, se avete una forma del viso tendente al rotondo, un caschetto più lungo con strati può aiutarvi ad allungare il viso e a creare un look più equilibrato. Se invece avete una forma del viso ovale, ogni tipo di caschetto potrebbe valorizzarvi. Se infine avete un viso quadrato, allora è meglio optare per un caschetto dalla texture morbida, che aggiunge movimento e ammorbidisce i lineamenti.
Come se quanto sopra non fosse sufficiente, c’è anche un altro elemento che potrebbe complicare la vostra vita, almeno per quanto riguarda l’hairstyle: lo styling del caschetto.
Non è una novità che il nostro caschetto possa apparire perfetto e super stiloso al momento dell’uscita dal parrucchiere, ma terribilmente disfatto dopo una sola notte di sonno.
È proprio in questo ambito che entrano in gioco i migliori prodotti per lo styling del caschetto. Sapete già quali sono?
Per saperne di più, abbiamo scelto quattro prodotti essenziali che non dovrebbero mancare nel vostro set di bellezza: scopriamoli insieme.
Spray termoprotettivo
Il primo prodotto che vi consigliamo di comprare è un buono spray termoprotettivo e non è certo difficile comprendere il perché: va applicato sulla chioma prima di qualsiasi strumento di styling a caldo, perché vi aiuterà a minimizzare i danni che sono causati dalle alte temperature e a mantenere le ciocche sane.
La nostra scelta oggi ricade sul Kérastase Défense Thermique, un termoprotettore fortificante per i capelli indeboliti con tendenza alla caduta. La soluzione è un blow-dry liquido che permetterà ai vostri capelli di diventare più sani e robusti con l’applicazione di una piacevole formula lattiginosa che dona protezione e un’idratazione ottimale senza increspare o appesantire il capello.
Lo spray è inoltre arricchito con una combinazione di cellule native di stella alpina e radici di zenzero, esercitando un’azione di tutela fino a 220°C. Un partner indispensabile per la salute dei vostri caschetti!
Spray texturizzante
Il secondo prodotto che suggeriamo è un bello spray texturizzante: aggiunge infatti volume istantaneo e crea un tocco di stile in più che non guasterà certamente al vostro miglior caschetto.
Tra i tanti prodotti che potete acquistare in questa categoria un buon esempio è certamente rappresentato dallo Spray texturizzante definente di Davines, una soluzione texturizzante secco in aerosol con tenuta media.
Il prodotto è in grado di donare corpo istantaneo al vostro caschetto con un effetto casual, scompigliato dal finishing naturale ai capelli. Può anche essere usato per cambiare look senza dover necessariamente lavare i capelli!
Crema o mousse per lo styling
Per ottenere un caschetto elegante, l’uso di una crema o mousse per lo styling può fare davvero miracoli. Basterà applicarla uniformemente sui capelli umidi prima dell’asciugatura per un maggiore controllo e maneggevolezza.
Se poi non sapete quale prodotto scegliere, una soluzione di rilievo è quella di La Biosthétique Paris con il suo Volume Mousse.
Si tratta infatti di una ottima schiuma fissativa volumizzante che porta i capelli su una nuova dimensione di stile per ben 48 ore. Indipendentemente se i capelli siano ricci o lisci, lunghi o sottili, Volume Mousse garantisce un effetto volume e pienezza XXL che dura fino a 48 ore, con un risultato leggero e raffinato.
La schiuma fissativa volumizzante dona anche ai capelli più sottili una sferzata di volume, ma sempre senza appiccicare. La presenza del pantenolo tra i suoi principali ingredienti garantirà un’azione profonda, mentre un utile filtro UV attivo proteggerà dall’effetto nocivo dei raggi solari.
Shampoo a secco
Concludiamo infine con la nostra quarta scelta per lo styling del caschetto, lo shampoo secco: come forse molte nostre lettrici sapranno, si tratta di un vero e proprio salvavita per i giorni in cui si ha poco tempo o si ha bisogno di una spinta extra di freschezza.
Tra i tanti shampoo secco in commercio, potete provare lo Shampoo Secco Pure Fraîcheur di L’Occitane. Lo shampoo assorbe istantaneamente le impurità e il sebo in eccesso dal cuoio capelluto donando pulizia e leggerezza. La sua fragranza fa il resto per lasciare i capelli profumati.
Per usarlo, basta agitare bene e spruzzare sui capelli asciutti, su radici e zone da rinfrescare, a 8-10 cm dal cuoio capelluto. Massaggiare poi delicatamente per distribuire il prodotto e quindi lasciare agire per qualche minuto fino a quando l’effetto bagnato scompare e poi spazzolare. Non c’è bisogno di risciacquare!