4 cose da evitare assolutamente dopo i 40 anni nel make up. Ti invecchiano!

Quando si arriva ai 40 anni, il nostro corpo ci lancia dei chiari segnali che… il tempo sta passando e meriterebbe di essere rispettato.

Per quanto ci si impegni a rallentare lo scorrere del tempo, infatti, le over 40 devono pur sempre fare i conti con il fatto che il proprio viso non è più quello di una ventenne e – intendiamoci – non c’è affatto niente di male, anzi: l’importante è valorizzare la propria nuova condizione di bellezza, rispettandola e apprezzandola con qualche scelta stilisticamente più coerente.

errori da non fare
Estetista.it – Errori da non fare dopo i 40 anni

Ecco perché – lo ricordiamo ancora una volta – dopo i 40 anni è importante fare scelte intelligenti con la propria routine di trucco, partendo magari da queste quattro cose da evitare assolutamente!

Fard in grandi quantità

Molte donne pensano che abbondare con il fard possa dare una ritrovata luminosità giovanile. In realtà è vero proprio il contrario: un eccesso di fard può creare il cosiddetto “effetto marionetta”. Le guance appariranno cadenti, dando l’illusione di un rilassamento della pelle e… non è esattamente il look che vogliamo ottenere!

trucco
Qualche consiglio di trucco per chi ha superato (o quasi) i 40 anni – estetista.it

Allora, qual è la soluzione? Invece di abbondare con il fard, optate per un approccio più delicato. Concentratevi sul sollevamento dei lineamenti utilizzando tecniche di contouring a freddo sui lati del viso e sugli zigomi. Applicando strategicamente il contouring in queste aree, infatti, riuscirente a ottenere un aspetto sollevato che può esaltare la vostra bellezza naturale.

Il contouring con toni freddi aiuta a creare ombre che scolpiscono e definiscono la struttura del viso senza apparire pesanti o eccessivi. Darà inoltre un aspetto più raffinato ed elegante, pur lasciando trasparire la vostra vera luminosità.

Occhi bordati di nero

Gli occhi bordati di nero hanno un discreto fascino, ma con l’avanzare dell’età possono farci apparire più stanche. L’eyeliner nero pesante può infatti enfatizzare le linee sottili o le rughe intorno agli occhi, facendole apparire ancora più pronunciate. Dunque, con l’arrivo dei 40 anni è certamente giunto il momento di dare un tocco di luce agli occhi!

Invece di usare il fidato eyeliner nero, optate per una tonalità più tenue come il marrone o il grigio: colori che definiranno comunque gli occhi senza creare un contrasto così forte con la pelle. Considerate di usare un ombretto al posto dell’eyeliner tradizionale per creare un effetto sbavato che aggiunga profondità e dimensione.

Per dare ulteriore risalto e luminosità agli occhi, concentratevi sugli angoli interni con un ombretto chiaro che aiuti ad aprire gli occhi e a dare loro una maggiore luce. Non dimenticate infine di arricciare le ciglia e di applicare il mascara per far risaltare lo sguardo.

Tagli di capelli troppo perfetti e super pettinati

Con l’avanzare dell’età ci sono alcune acconciature che possono farci sembrare più vecchie di quanto non siamo in realtà. E una di queste è il taglio troppo perfetto e pettinato.

capelli perfetti
Estetista.it -Un errore può essere quello di avere dei capelli perfetti

Per le over 40 sono finiti i tempi delle acconciature rigide e curate. Optate invece per un po’ di spettinatura per dare alle vostre ciocche un aspetto più giovane e disinvolto. Abbracciate le onde naturali o aggiungete un po’ di texture con un bob spettinato o uno shag stratificato. Questi stili non solo aggiungeranno volume ma creeranno anche movimento nei capelli, dando un aspetto fresco e moderno.

Un’acconciatura perfettamente pettinata può talvolta apparire troppo artificiosa e rigida sui visi maturi. Scegliendo un’acconciatura leggermente disordinata o scompigliata, invece, aggiungerete un elemento di giocosità che può immediatamente togliervi qualche anno!

Occhiali da vista banali e senza personalità

L’ultimo consiglio che possiamo dare riguarda gli occhiali: è ora di dire addio a quelle montature banali e prive di personalità e – di contro – abbracciare qualcosa di più sexy. Ricordate che gli occhiali devono essere un’estensione del vostro stile, aggiungendo quel tocco in più di sicurezza e fascino!

Gestione cookie