Per raggiungere i propri obiettivi di fitness spesso non è necessario recarsi in costose palestre o impiegare molte ore al giorno del proprio tempo.
Certo, niente può probabilmente sostituire la consulenza di un personal trainer e la costanza nel proprio allenamento, tuttavia è indubbio che uno strumento efficace per raggiungere i propri obiettivi di benessere fisico sia a portata di clic, sul proprio smartphone: un’ampia gamma di app per il fitness può infatti rendere molto semplice sudare, rafforzare e mantenere la motivazione in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata.
È peraltro pur vero che, con così tante opzioni a disposizione sui principali store, può essere difficile procedere con una efficace ricerca: per questo motivo, abbiamo fatto il lavoro pesante per voi e abbiamo ristretto l’elenco alle 4 migliori app per il fitness che vale la pena scaricare e provare.
Cosa sono le app per il fitness e perché ne avete bisogno una
Prima di comprendere quali siano le migliori app per il fitness, ricordiamo come queste piccole applicazioni siano dei programmi che si possono scaricare sul proprio dispositivo mobile per essere assistiti nel regime di esercizio fisico e nei relativi comportamenti di vita. Possono aiutarvi a stabilire obiettivi di fitness, a monitorare i vostri progressi verso tali obiettivi, a provare nuovi allenamenti, ad accedere a consigli di esperti di fitness, a unirvi a una comunità di vostri simili e tanto altro ancora.
Alcune app per il fitness si sincronizzano anche con la tecnologia fitness indossabile, rendendole così dei partner di allenamento ancora più validi.
Ciò premesso, le funzioni delle app per il fitness sono varie perché gli utenti hanno esigenze molto diverse. In generale, però, le migliori app per il fitness si concentrano in modo specifico sul movimento: un’app dovrebbe dunque fornire contenuti, lezioni e/o programmi che vi interessano, vi motivano e vi incoraggiano a seguire una sana routine di esercizi.
Naturalmente, non possiamo non sottolineare che sebbene le app per il fitness siano generalmente sicure da usare, se siete alle prime armi con l’esercizio fisico o state pensando di iniziare un nuovo programma su un’app per il fitness, è meglio consultare prima il vostro medico di fiducia per assicurarvi che il piano che state considerando sia un’opzione sicura per voi. Quando si prova un nuovo tipo di allenamento in un formato non sorvegliato, bisogna sempre essere prudenti e iniziare lentamente, per evitare strappi, dolori e lesioni indesiderate…
Le 4 app per il fitness da provare oggi
Ora che abbiamo maggiori informazioni su cosa siano le app per il fitness e quali siano le loro caratteristiche, cerchiamo di comprendere quali siano le migliori 4 app per il fitness che dovreste provare oggi.
Nel far ciò, cominciamo da Nike Training Club: si tratta di un’app gratuita con classi live, monitoraggio del movimento e molto altro ancora. L’app offre agli utenti i vantaggi dell’allenamento personale, senza un prezzo elevato. Gli utenti possono accedere a programmi di allenamento plurisettimanali, adatti ai loro specifici obiettivi di fitness, e a più di 100 video di allenamento autonomi.
Quando un utente scarica l’app, un quiz iniziale gli chiede che tipo di allenamento gli interessa di più e quante volte alla settimana vuole allenarsi. In base alle risposte, vengono consigliati alcuni programmi strutturati da quattro a otto settimane, composti da allenamenti da 10 a 60 minuti. L’offerta di allenamenti di Nike Training Club spazia dallo yoga ai boot camp con pesi corporei.
Un’altra ottima app è FitOn, che propone una grande varietà di allenamenti tra cui cardio, forza, allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT), danza, yoga, pilates e altro ancora. L’app offre anche allenamenti guidati da celebrità, con lezioni disponibili in tempo reale con la funzione classi dal vivo dell’app o attraverso allenamenti su richiesta. Con una classifica in tempo reale e il rilevamento della frequenza cardiaca tramite Apple Watch, gli utenti possono monitorare i propri progressi e gli obiettivi di fitness in maniera puntuale e affidabile. L’aggiornamento alla versione Pro (29,99 dollari all’anno) consente agli utenti di accedere a più di 500 ricette, allenamento in diretta, piani pasto personalizzati e altro ancora.
La terza proposta da provare è Adidas Training, che offre piani di allenamento personalizzati in base alle preferenze individuali, come la frequenza con cui ci si vuole allenare, il livello di abilità e gli obiettivi di fitness. Una volta generato un piano di allenamento personale in base alle risposte alle domande del sondaggio nell’app, gli utenti possono scegliere di attivare i promemoria automatici per l’allenamento e di integrare i dati dell’attività fisica con Apple Health.
Infine, si può optare per Freeletics, che offre agli utenti una serie di indicazioni per il fitness e lo stile di vita, tra cui allenamenti di durata compresa tra 15 e 45 minuti. La versione gratuita permette agli utenti di costruire i propri allenamenti selezionando gli esercizi, mentre le opzioni di abbonamento sbloccano un coaching AI personalizzato e piani di allenamento su misura, oltre a una guida nutrizionale personalizzata. L’app contiene oltre 300 video di allenamento, tra cui esercizi con pesi a corpo libero, sessioni cardio, allenamenti HIIT con manubri e kettlebell e stretching.