Alcuni prodotti per la pelle possono essere realizzati anche in casa con le cose che abbiamo in dispensa all’ occorrenza, senza dover per forza ricorrere a prodotti costosi, proprio come lo scrub.
La cura della pelle è importante per mantenere la salute e l’ aspetto giovane e luminoso della pelle. Molti prodotti skincare sono disponibili sul mercato, ma possono essere costosi. Per questo, preparare prodotti per la cura della pelle fatti in casa, è un’ alternativa economica, personalizzabile e sicura ai prodotti commerciali. Essi possono essere composti in modi differenti, in base alle esigenze specifiche della propria pelle, e si possono scegliere ingredienti naturali e biologici per ottenere i migliori risultati.
Uno dei prodotti per la pelle più facili da fare in casa è lo scrub. Gli scrub sono utili per rimuovere le cellule morte della pelle, migliorare la circolazione sanguigna e stimolare la produzione di collagene.
3 Scrub Fai Da Te. Economici e Naturali che trovi in dispensa
Lo scrub è un prodotto cosmetico utilizzato per esfoliare la pelle del viso e del corpo. La sua azione meccanica aiuta a rimuovere le cellule morte e le impurità della pelle, favorendo così la rigenerazione cellulare e il rinnovamento del tessuto cutaneo. È importante scegliere uno scrub composto da ingredienti naturali, in quanto la pelle assorbe tutto ciò che viene applicato su di essa. Se si utilizzano prodotti con sostanze chimiche, queste possono penetrare negli strati più profondi della pelle e causare irritazioni, arrossamenti o addirittura reazioni allergiche. Inoltre, l’utilizzo di prodotti naturali può avere molteplici effetti benefici sulla pelle, aiutando a mantenerla morbida, idratata e luminosa.
Molti scrub sul mercato, per quanto possano essere efficienti però, spesso hanno costi elevati o possono contenere sostanze chimiche, che possono rivelarsi tutto fuor che benefiche per la pelle. Lo scrub infatti può essere realizzato anche in casa,senza ricorrere a ingredienti costosi o introvabili. Vediamo allora 3 tipi di scrub economici, naturali e Fai Da Te di cui potrai trovare gli ingredienti semplicemente nella dispensa della tua cucina all’ occorrenza.
Scrub al Caffè
Lo Scrub al Caffè è il primo ad essere consigliato soprattutto per essere utilizzato di giorno. Esso può essere utile sia per il viso che per il corpo. Si consiglia di utilizzarlo una o due volte a settimana per ottenere i migliori risultati.
Questo tipo di scrub può essere anche un valido alleato contro lo spreco, perchè per realizzare uno scrub con una formula ancora più efficiente e attiva è consigliato utilizzare il caffè macinato, si, ma quello che si trova all’ interno della moka, così eviterete di buttarlo nel pattume. Qualora non fosse possibile utilizzare quello, anche il caffè macinato secco andrà bene. Ecco come realizzare un buon Scrub al Caffè:
- 2 Cucchiai di caffè macinato secco o quello utilizzato all’ interno della moka;
- 1 Cucchiaio di olio d’ oliva;
- 1 Cucchiaio di miele;
Questi ingredienti sono noti per le loro proprietà antiossidanti e idratanti. Il caffè è un potente antiossidante e contiene caffeina, una sostanza in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di ridurre la cellulite. Grazie a queste proprietà, lo scrub al caffè può avere effetti benefici sulla pelle, aiutando a mantenere la pelle morbida, tonica e luminosa, ed è utilissimo anche per contrastare gli inestetismi della cellulite. L’ acido caffeico contenuto nel caffè può aiutare a ridurre l’ infiammazione della pelle e migliorare l’ aspetto delle imperfezioni.
L’ olio d’ oliva invece è noto per le sue proprietà idratanti e nutrienti, che aiutano a mantenere la pelle morbida e liscia. Inoltre, esso contiene acido oleico, un grasso monoinsaturo che aiuta a rigenerare la pelle e a ridurre l’ infiammazione.
Il miele è l’ultimo ingrediente del nostro scrub al caffè e offre numerosi benefici per la pelle. Esso è un agente antibatterico naturale che aiuta a prevenire l’ acne e altre infezioni della pelle. Inoltre, il miele è un umettante naturale, cioè aiuta a trattenere l’ umidità nella pelle, mantenendola idratata e luminosa. Può essere applicato sulla pelle bagnata e massaggiato per qualche secondo.
Scrub al Sale Grosso
Lo Scrub al Sale Grosso è molto semplice da realizzare, è un trattamento per la pelle che ha origine nella tradizione del bagno turco e in altre culture del Mediterraneo. È un rimedio naturale ed economico che può aiutare a mantenere la pelle morbida, liscia e radiosa, e soprattutto è molto utile per purificarla. Ecco come realizzare lo Scrub al Sale Grosso:
- 1/2 Cucchiaio di sale grosso (può essere usato quello marino);
- 1/2 Cucchiaio di olio d’ oliva;
Il sale grosso è ricco di minerali e oligoelementi, come il sodio, il magnesio, il calcio e il potassio, che sono essenziali per la salute della pelle. Inoltre, lo scrub al sale grosso ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche e aiuta a ridurre l’ infiammazione della pelle e ad eliminare i batteri, che possono causare acne e altri problemi cutanei. Il sale grosso è il principale ingrediente di questo scrub e fornisce una forte azione esfoliante.
A seguire anche qui, può essere unito al sale l’ olio d’ oliva o altri oli come quello di mandorla o d’ argan, per le loro proprietà idratanti e lenitive per la pelle. Può essere utilizzato una volta a settimana, soprattutto è adatto per trattare gomiti, piedi, mani, ma anche viso e corpo, da applicare sulla pelle umida e massaggiare.
Scrub al Bicarbonato
Per chi ha la pelle sensibile, o vuole trattare zone sensibili, è consigliato utilizzare uno Scrub al Bicarbonato, con azione antibatterica, ed è un modo facile ed economico per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. E’ adatto ad ogni tipo di pelle, ma per chi soffre di irritazioni ed ha una pelle sottile e delicata è bene se viene usato con moderazione. Ecco come realizzare un ottimo scrub al bicarbonato:
- 1 Cucchiaio di bicarbonato;
- 1 Cucchiaio di yogurt;
- 1 Cucchiaio di miele (opzionale)
Il bicarbonato di sodio è un esfoliante naturale, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e a ridurre le impurità. Il miele come detto in precedenza è un antibatterico naturale che aiuta a prevenire le infezioni e ad idratare la pelle.
Lo yogurt invece contiene acido lattico, che aiuta a rimuovere le cellule morte della pelle e a migliorarne la luminosità. E’ consigliato soprattutto per trattare zone sensibili come l’ inguine.