Per distogliere l’ attenzione dalle rughe è possibile seguire alcune idee tecniche che permetteranno di evitare che vengano messe in risalto
Cercare di nascondere le rughe con il make up a volte può rivelarsi un’ arma a doppio taglio, per questo è importante saper utilizzare i prodotti giusti. Alcuni cosmetici dalla formula troppo coprente e opaca o dai colori troppo accentuati potrebbero compromettere il look e rendere le rughe più evidenti, nonostante la coprenza del prodotto.
Per evitare di compiere alcuni errori, si può fare riferimento ad alcune tecniche utilizzate persino dai make up artist. In questo modo si eviterà di prendere prodotti sbagliati e inadatti alla propria pelle.
3 idee tecniche per eseguire un make up in grado di appianare le rughe
Come ogni professione che implica creatività e tecnica, anche quella dei make up artist ha i suoi segreti, per eseguire un lavoro perfetto anche nella semplicità. Quando si vuole realizzare un make up ordinato e ben eseguito, si cerca di fare in modo che possibili discromie e inestetismi vengano coperti nel miglior modo possibile, grazie ad alcuni prodotti specifici e alla loro applicazione accurata. La tecnica e la formula di ogni prodotto è importante soprattutto per capire come riuscire a nascondere ed appianare le rughe, sia che si tratti di linee sottili o di segni più evidenti.
Ciò non significa che il make un può fare miracoli, ma sicuramente è in grado di rendere meno visibili i segni del tempo giocando su luci, colori e contrasti di colore per rendere la pelle del viso più uniforme. Per usare le stesse strategie dei make up artist per far apparire la pelle più giovane e radiosa, è possibile fare riferimento soprattutto a 3 idee di cui tenere conto:
1- Primer viso levigante
Applicare un primer viso levigante prima del make up è un passaggio fondamentale da non trascurare, per realizzare una buona base per il trucco. La sua formula permetterà di sigillare l’idratazione della pelle, far durare maggiormente il trucco, riempire pori e rughe, lasciando la pelle liscia e più omogenea.
2- BB Cream, correttori leggeri e ciprie leviganti
Per capire quali fondotinta e correttori utilizzare, è meglio optare per prodotti che siano idratanti sulla pelle e che abbiano una coprenza leggera. I fondotinta troppo pigmentati e matte spesso rischiano di infilarsi nelle pieghette e segnare il viso. Per fissare il trucco è meglio optare per la scelta di ciprie in polvere leggera e levigante, a base d’ acqua, specialmente per il contorno occhi. Con questi prodotti si andrà a mantenere una pelle luminosa e più uniforme e modellata.
3- Trucco occhi e rossetti morbidi e classici
Per il trucco occhi è consigliato scegliere ombretti e altri prodotti privi di brillantini e glitter, perchè hanno una texture più spessa e per questo andranno a evidenziare maggiormente rughe e pori. In compenso, meglio scegliere di utilizzare prodotti satinati. Per i rossetti invece è bene evitare di utilizzare quelli opachi, preferendo invece prodotti dalla formula più morbida e dal finish luminoso e colori più naturali.