Sogni un’abbronzatura dorata, sana ed uniforme? Evita di commettere questi errori comuni quando ti esponi al sole!
L’estate è arrivata e cresce la voglia di vedersi più belli, sani e tonici. E cosa più di un’abbronzatura uniforme e compatta può offrire questo risultato? Ecco perchè la pelle dorata è così desiderata, giovani e meno giovani sognano di ottenere un’abbronzatura compatta. Ma come fare per ottenerla?
Innanzitutto è importante specificare che tutti possono raggiungere l’obiettivo, di fatto l’abbronzatura altro non è che un meccanismo di difesa della pelle per proteggersi dal sole. Vanno però prese le dovute precauzioni, per scongiurare il verificarsi di scottature, screpolature ed irritazioni.
Prima di esporsi al sole è dunque opportuno studiare il proprio fototipo ed adeguarsi, solo così ci si potrà abbronzare in sicurezza. Ma quali sono le 10 azioni da non compiere per un colore dorato? A seguire i 10 errori da con commettere per l’abbronzatura perfetta.
1. Non utilizzare la giusta crema protettiva
Come accennato è importantissimo esporsi con cautela ed adoperando il prodotto giusto. La crema protettiva va acquistata tenendo in considerazione le caratteristiche della propria pelle. Più è bianca e delicata, più il filtro protettivo deve essere alto.
2. Non applicare il filtro protettivo correttamente
Munirsi delle crema con il filtro protettivo più consono per le proprie caratteristiche è necessario, ma lo è altrettanto applicarlo bene. Dunque, mai indugiare con le quantità e soprattutto va steso prima di entrare in acqua e dopo il bagno.
3. Non mangiare bene
Forse ignori che la prima ed efficacissima azione per avere una abbronzatura super è quelle di scegliere i giusti alimenti. Cibi ricchi di antiossidanti e di colore rosso, giallo e arancione sono indicati per un avere un colore dorato.
4. Non assicurarsi di restare idratati
Bere la giusta quantità d’acqua è indispensabile per avere un’abbronzatura perfetta. Gli esperti consigliano di bere almeno due litri di acqua al giorno. Soprattutto quando ci si espone al sole è imprescindibile assicurarsi di avere un adeguato livello di idratazione.
Abbronzatura perfetta? Ecco come!
5. Non utilizzare prodotti ad hoc dopo l’esposizione
Quando si torna a casa dopo aver trascorso una bella giornata al mare ci si fionda sotto la doccia, ma attenzione per non perdere quel bellissimo effetto pelle baciata dal sole, è importante utilizzare i prodotti più adatti alle proprie esigenze. Dunque via libera ai detergenti delicati e poco schiumogeni.
6. Non preparare le pelle al sole
Prima di dare il via all’operazione tintarella è necessario preparare la pelle, vanno benissimo dunque gli scrubs e le creme esfolianti. Questi prodotti infatti grazie alla loro azione depurativa, eliminano le cellule morte, preparando la pelle a ricevere il sole.
7. Non applicare una crema idratante dopo l’esposizione
La crema idratante è importantissima, la sua applicazione non andrebbe mai saltata. Garantisce infatti elasticità e morbidezza, al sole infatti la pelle potrebbe diventare secca e screpolarsi, eliminando l’abbronzatura, occhio dunque!
8. Non proteggere alcune parti del corpo
A volte nell’applicare a crema protettiva si dimenticano e si trascurano alcune zone. Le ascelle, i piedi, le mani sono proprio tra quelle che vengono spesso bistrattate. Attenzione.
9. Non evitare le ore più calde
Il sole fa bene, ma non si deve mai esagerare. Trascorrere un’intera giornata al mare, senza proteggere le zone più delicate come occhi e testa è deleterio. Si dovrebbe infatti prediligere le ore meno calde ed evitare quelle tra le 13:00 e le 16:00.
10. Non prestare attenzione ai tatuaggi
Coloro che posseggono tatuaggi devono essere accorti nel proteggerli dal sole con prodotti specifici.