Preparare la valigia per le vacanze può essere un momento impegnativo e noioso. Ti sveliamo qualche soluzione per renderlo veloce e piacevole.
Organizzare una valigia prima di partire per le vacanze può richiedere alcuni accorgimenti, soprattutto se non ci si vuole ritrovare a partire con una valigia che scoppia, caotica e col rischio che qualcosa possa essere stato dimenticato senza accorgersene.
Una valigia organizzata correttamente non solo può aiutare a viaggiare con più comfort e serenità, ma può anche aiutare a sfruttare meglio tutto lo spazio e a trovare rapidamente vestiti, prodotti, accessori, ecc. senza dover frugare all’infinito. Inoltre avere la sicurezza di avere tutto l’essenziale può permettere di partire con più serenità e calma, senza essere presi dalla fretta.
Prepara la tua valigia seguendo questi 10 consigli pratici e veloci
Essere pronti per fare un viaggio e partire per le vacanze è un momento che può donare grande serenità a livello psicologico, e altrettanta serenità è necessaria per preparare tutto ciò che servirà per la vacanza. Tra le priorità di cui tenere conto c’è la preparazione della valigia.
La chiave per preparare tutto con semplicità e velocemente è quello di organizzare tutto ciò che servirà per partire, tenendo conto delle proprie esigenze e necessità e di cosa potrebbe essere più utile durante il viaggio. Vediamo allora 10 consigli per preparare una valigia in modo perfetto e ordinato:
1. Aiutati con una lista
Stilare una lista di ciò che più ci sarà utile durante il viaggio, da mettere in valigia, può essere un valido aiuto soprattutto per le persone più smemorate. All’interno potrai riportare ogni oggetto o prodotto, suddiviso per categorie come ad esempio vestiti, prodotti per il bagno e beauty, medicinali, documenti, ecc. Man mano che farai la tua valigia potrai fare riferimento alla lista. Inoltre, potresti prepararla già tempo prima, così che se dovesse esserci qualcosa da aggiungere che hai dimenticato, lo potrai fare man mano.
2. Prepara la valigia con tutto il necessario davanti a te
Nel mentre che pianifichi la tua valigia, un consiglio è quello di disporre tutto ciò che devi portare di fronte a te, prima di metterlo all’interno. In questo modo avrai una visione chiara e ancora più attenta di tutto ciò che ti porterai. Questo ti aiuterà a rimuovere oggetti che pensi siano di troppo o aggiungerne qualora avessi dimenticato qualcosa.
3. Utilizza una valigia adatta
Una parte fondamentale della pianificazione del viaggio, è quella di fare estrema attenzione a quale bagaglio o bagagli stai portando con te. Scegliere la valigia giusta non è scontato, alcune valige possono sembrare grandi, risultando invece poco pratiche e con pochi scomparti dove riporre il necessario. Altre volte invece potrebbero essere troppo piccole costringendo a ridurre tutto ciò che serve. Assicurati che la valigia sia delle giuste dimensioni anche in base alle tue esigenze e a ciò che ti servirà portare, ma soprattutto informati bene per le dimensioni corrette del bagaglio qualora partissi in aereo.
4. Riponi prima le scarpe
Tra gli oggetti più ingombranti e difficili da sistemare ci sono le scarpe, che andranno riposte all’interno della valigia per prime, in modo da poter sistemare il resto in tranquillità. Le scarpe potrebbero essere rigide e difficili da adattare agli scomparti per questo è meglio inserirle per prime sul fondo.
5. Porta uno zaino o una borsa
All’interno della valigia, per il viaggio porta con te anche una borsa o uno zaino piccolo, che ti sarà utile per le giornate in cui dovrai stare fuori tutto il giorno o per molte ore. In alternativa potresti anche utilizzarla come bagaglio a mano o tenerla comunque in spalla usandola per tenere all’interno gli oggetti che ti serviranno a portata di mano, come documenti, borsellino, ecc. Volando, potrai inserire all’interno anche piccoli indumenti per risparmiare lo spazio in valigia.
6. Arrotola i vestiti
Arrotolare i vestiti è una tecnica molto famosa per organizzare al meglio i vestiti in valigia. In questo modo, riuscirai a risparmiare tantissimo spazio e portare più cose con te. Inoltre, questo metodo potrebbe rivelarsi molto utile anche per tenere paradossalmente i vestiti ben piegati senza che si stropiccino troppo. In alternativa, potrai arrotolare magliette, intimo e pantaloni, disponendo in orizzontale e ben piegate le camicie o altri abiti delicati per ultimi, per far si che non si stropiccino.
7. Porta oggetti leggeri o dal doppio utilizzo
Scegli di portare con te vestiti che potrai utilizzare per più occasioni, abbinati a più outfit. Questo ti permetterà di portare meno capi d’abbigliamento in valigia e sfruttare più spazio. Inoltre ti aiuterà a evitare di portare vestiti che occupano spazio ma che potrei utilizzare una sola volta in tutta la vacanza.
8. Procurati oggetti pratici e di piccole dimensioni
Qualora ti servissero strumenti come piastra o phon, senza avere la sicurezza di trovarli in hotel in nella casa vacanza, il consiglio è quello di procurarti una versione più piccola. Potrai acquistare online o in altri negozi fisici una versione ridotta formato viaggio, che ti permetterà di risparmiare spazio moltissimo spazio.
Lo stesso metodo lo potrai utilizzare per organizzare il beauty in piccoli formati da viaggio, utilizzando contenitori per prodotti liquidi o in crema più piccoli.
9. Lascia qualche piccolo spazio libero
Ricorda che in vacanza è possibile che ti capiti di acquistare qualcosa in più. Che si tratti di regali e souvenir, vestiti o altro, potresti avere la necessità di inserire in valigia altre cose. Di conseguenza, parti col presupposto di lasciare qualche piccolo spazio o tasca libera in valigia, per qualsiasi evenienza.
10. Porta la giusta quantità di vestiti
Non riempire la valigia di oggetti inutili che potresti non mettere mai durante la vacanza. Sii obbiettiva e scegli ciò che ti serve con attenzione senza portarti l’intero armadio dietro. Fai un resoconto dei giorni in cui starai fuori, al clima e a ciò che andrai a fare.